Un corso per comprendere l’uso degli strumenti digitali: iniziati gli incontri promossi dal Comune per genitori e alunni

Sono iniziati gli incontri in materia di educazione digitale, promossi dal Comune di Refrontolo, in collaborazione con l’istituto “Giuseppe Toniolo” di Pieve di Soligo, per l’anno scolastico 2022-2023.

Un percorso inedito e incentrato sul tema delle nuove tecnologie, rivolto a genitori e alunni che frequentano la classe quinta della scuola primaria “Tito Minniti” di Refrontolo e ai genitori degli alunni delle classi prime della secondaria di primo grado a Pieve di Soligo.

Gli incontri per la classe quinta hanno avuto inizio lo scorso martedì 7 marzo e proseguiranno martedì 14 e venerdì 24 marzo, durante l’orario scolastico.

Per i genitori, invece, il primo incontro si è svolto mercoledì 8 marzo, nella sala consiliare del municipio, e continueranno giovedì 23 marzo e mercoledì 5 aprile alle 20.

Nello specifico, si tratta di un progetto di alfabetizzazione alle nuove tecnologie e al mondo dei videogiochi, per una maggiore consapevolezza del rapporto personale con il mondo del digitale.

Gli incontri sono condotti da Linda Possamai, psicologa ed educatrice della Cooperativa Itaca, che collabora con l’amministrazione nell’ambito dei progetti rivolti ai giovani.

“Si tratta di un progetto inedito, pensato per i nostri ragazzi che si trovano a utilizzare, sempre più in giovane età, gli apparecchi collegati a internet – ha affermato Matteo Corbanese, assessore alle Politiche giovanili – Il fatto di vedere il mondo, attraverso uno schermo, può creare delle difficoltà nel discernere tra reale e virtuale, con il rischio di isolarsi dai rapporti umani e sviluppare le proprie emozioni di socialità, empatia, condivisione o cadere in trappole di catfishing”. 

“Il percorso dà quindi la possibilità ai ragazzi di parlare e aprirsi con un’operatrice fidata e conosciuta, – ha concluso – rivelando magari particolari che non direbbero in famiglia e fornisce l’opportunità ai genitori di essere aggiornati e informati su un argomento così importante per il futuro”.

(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…