Vandali in azione al Bivacco Marsini: scritte sulla facciata esterna dell’edificio. Canal: “Gesto che sfregia il lavoro dei volontari”

Vandali in azione al Bivacco Marsini: ignoti hanno deturpato una delle facciate esterne dell’edificio, con delle scritte incomprensibili di colore azzurro.

Il Bivacco Marsini (detto anche “Casinet de Och”) è un’antica abitazione rurale, collocata a 370 metri di altezza sulla linea collinare tra Pedeguarda e Corbanese (frazioni del Comune di Tarzo), a nord del Molinetto della Croda, sulla strada che dallo stesso Molinetto sale verso Rolle (frazione di Cison di Valmarino).

L’abitazione è quindi un punto di passaggio per diverse escursioni: è composta da un piano terra e da un primo piano accessibile da una scaletta esterna, oltre a un porticato esterno con delle panche utili per le soste e la disponibilità di una griglia per il barbecue. 

Inaugurato il 25 aprile 1998, lo stabile è stato completamente ricostruito dal Gruppo Marciatori di Refrontolo.

Un edificio da cui è possibile ammirare un panorama davvero suggestivo, che ora è stato deturpato in maniera ingiustificata.

Un gesto che ha suscitato l’indignazione di Mauro Canal, sindaco di Refrontolo. “Non ci sono parole per definire questo atto vandalico che sfregia, oltre a una struttura amata dagli escursionisti, anche il lavoro che i volontari svolgono con costanza, per mantenere questo piccolo bivacco a disposizione di tutti – ha affermato il primo cittadino – Mi dispiace per questi volontari, e in primis per il Gruppo Marciatori di Refrontolo, che non meritano di essere feriti da delinquenti, i quali non hanno nemmeno quel minimo di cervello che serve per rendersi conto delle stupidaggini che fanno”.

(Foto: per concessione di una lettrice).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati