Campionati italiani di società di canoa al Lago di Santa Maria, il Friuli Venezia Giulia vince il Trofeo delle Regioni

Un weekend all’insegna dello sport a Revine Lago: sabato 23 e domenica 24 luglio si sono svolti, sul Lago di Santa Maria, i Campionati italiani di società di canoa velocità 500 metri per assegnare il prestigioso Trofeo delle Regioni.

Due giornate di gare intense – coordinate dal Comitato regionale Veneto della Federazione italiana canoa kayak – organizzate dal Canoa club Verona con il supporto del Canoa club San Donà e di Garda Paddle. I campionati erano patrocinati della Regione Veneto, del CONI CR Veneto, dei Comuni di Revine Lago e Tarzo e dall’Associazione per il patrimonio delle Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Grande la partecipazione sia da parte dei cittadini e amministratori del territorio – come i sindaci di Revine Lago Massimo Magagnin e di Tarzo Gianangelo Bof e l’onorevole Angela Colmellere – che da parte dei migliori atleti italiani. Presenti inoltre il presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione italiana Bruno Panziera e il presidente della federazione italiana Luciano Buonfiglio. Quarantanove le società presenti, per 362 atleti e 488 equipaggi in gara, provenienti da 9 Comitati Regionali che si sono sfidati a colpi di pagaia sul lago.

Alto il livello espresso dagli atleti partecipanti, in un contesto agonistico estremamente selettivo, essendo l’unico passaggio nazionale rimasto in vista dei Campionati Italiani Ragazzi, Junior e Under 23 che si terranno al Centro Federale di Castel Gandolfo dal 5 al 7 agosto prossimi.

A portare a casa il Trofeo delle Regioni è stato il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia (102 punti), seguito dal Comitato Regionale Veneto (92 punti) e dal terzo posto a pari merito assegnato a Lazio e Lombardia (34 punti). Il titolo italiano per club è stato assegnato anche quest’anno alla Canoa San Giorgio (978 punti), davanti alla Polisportiva Verbano (681 punti) e alla Marina Mercantile Nazario Sauro (477 punti).

Nella serata di sabato, all’Auditorium della Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo si è esibito il gruppo ritmico corale Chorus di Verona con musiche prevalentemente dedicate al tema dell’acqua. Un’idea di Bruno Panziera per ringraziare tutti i volontari che si sono impegnati per la buona riuscita dei campionati. Presente al concerto Dino Ponchio, presidente del Comitato Regionale Veneto del CONI.

Anche il Lago Film Fest ha voluto partecipare, a suo modo, al campionato. Aveva infatti lanciato – assieme al Comitato regionale Veneto Fick – un concorso a tema libero dal titolo “Lago Film Fest in canoa”. Atleti, tecnici, accompagnatori e spettatori potevano pubblicare le loro foto e i loro video in tempo reale su Instagram (#lagocanoa2022). Una giuria formata da esperti di Lago Film Fest e da componenti del Comitato regionale Veneto Fick hanno proclamato le prime tre opere classificate.

“Il Veneto si delinea, ancora una volta, come territorio ideale per ospitare manifestazioni sportive di alto livello – ha affermato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto – grazie alla serietà del Comitato organizzatore nonché per la natura ospitale dei suoi abitanti: questo combinato disposto permette agli eventi di trasformarsi in un momento di gioia e piacere. Le gare che si disputeranno diventano, pertanto, anche occasione per promuovere gli eventi collaterali, che abbracciano non solo la tradizione dei Campionati ma anche la cultura e le peculiarità proprie dei luoghi che li ospitano”.

“Risulta rilevante, inoltre – ha continuato – l’adesione della Federazione Italiana Canoa Kayak alla Carta etica dello sport veneto, che ispira l’attività motoria e sportiva nel Veneto in qualsiasi livello e sede. Il rispetto degli altri, la lealtà, l’onestà e il rifiuto dell’utilizzo di mezzi illeciti o scorretti, oltre a essere rammentati, delineano tutti quei principi basilari di una sana attività agonistica”. 

“L’amministrazione comunale di Revine Lago ringrazia – dice Magagnin – il Comitato Regionale Veneto della Fick e la Federazione Italiana Canoa e Kayak per averci dato la possibilità di ospitare per il quinto anno consecutivo i Campionati Italiani di Canoa velocità per società e il Trofeo delle Regioni”.

“Per noi è soddisfazione – prosegue il primo cittadino – vedere gli atleti che possono fare sport ed è anche un motivo per far conoscere il nostro territorio. Ringrazio tutti i partecipanti, il pubblico presente e tutti i volontari che si sono prestati con questo gran caldo come il gruppo Alpini di Revine, Lago, Tarzo e l’associazione di protezione civile Avab di Revine Lago e Tarzo. Un ringraziamento particolare, a nome mio e dall’amministrazione comunale, a colui che ha creato ed organizzato tutto ciò: Bruno Panziera. Invito tutti domenica 31 luglio per vedere l’ultima gara, il Campionato Regionale di canoa velocità sui 200 e 500 metri”.

(Foto: Federazione Italiana Canoa e Kayak).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati