Un grande successo per tutta Revine Lago quello di martedì 31 gennaio: a Caorle si è svolta la gara per il “Trofeo Fiera dell’Alto Adriatico – La pizza a due” e a partecipare c’erano anche Andrew Travagin, proprietario della pizzeria “Amici dei Laghi” di Revine Lago, con Stefano Menegon della pizzeria-ristorante Edelweiss di Piancavallo (Pordenone). Una partecipazione che ha portato lustro al nostro territorio.
La nascita della pizzeria “Amici dei Laghi”
La pizzeria “Amici dei Laghi”, come racconta Travagin, non è definibile “storica” anzi, è nata per caso dopo una lunga carriera dietro i fornelli.
“Siamo in attività con grande successo dal 2021 – spiega Travagin – perché prima mi sono dedicato ad altre forme di cucina. Ho aperto nel 2012 un ristorante di pesce a Revine Lago, dopo anni di esperienza nei migliori ristoranti (a Cortina, al Cipriani di Venezia, a Villa Feltrinelli sul lago di Garda, a Palm beach, Londra, Saint Moritz) come chef, sperimentando tutte le materie (carne, pesce, antipasti, pasticceria e panificazione).
Dal 2020 seguo il maestro Oscar Pagani, con lui ho approfondito la mia esperienza sul lievito madre (che usavo già per fare il pane nel ristorante). Da lì è nata la nuova attività, inizialmente pensata come laboratorio per i grandi lievitati naturali appunto, cioè senza alcun conservante. Il passo alla pizza contemporanea è stata una conseguenza, sicuramente ci porta a lavorare tutti i periodi dell’anno, non solo durante le festività con panettoni o colombe”.
Il concorso “Trofeo Fiera dell’Alto Adriatico – La pizza a due”
Organizzato da “Pizza e Pasta Italiana”, in collaborazione con “Fiera dell’Alto Adriatico“, il “Trofeo Fiera dell’Alto Adriatico – La pizza a due” è una gara tra coppie di pizzaioli e cuochi, a partire dai 16 anni. Il pizzaiolo pensa a realizzare e cuocere il migliore impasto possibile mentre il cuoco alla ricetta da mettere sulla pizza. La coppia prima classificata partecipa gratuitamente alla gara di “Pizza a Due” del Campionato mondiale della Pizza 2023.
“Essendo entrambi chef e pizzaioli, appassionati del nostro lavoro – spiega Travagin – con il mio collega Stefano Menegon abbiamo voluto partecipare a questo concorso per la migliore pizza a due. Io ho usato le farine delle Oasi Rachello 100% italiane, dal Veneto, Friuli e Toscana perché amo soprattutto i prodotti locali, di qualità”.
Una scelta rivelatesi vincente. Travagin e Menegon si sono infatti classificati primi e parteciperanno al Campionato mondiale della Pizza 2023, a Parma dal 18 al 20 aprile.
“E’ stata un’esperienza bellissima – afferma la moglie di Andrew Elena Ronchese, presente alla gara -. Un momento di confronto con altre pizzerie da tutta Italia. Noi volevamo arrivare al Campionato mondiale, era un nostro sogno. Eravamo già iscritti con altre categorie e questa ci aggiudica una categoria in più che ci da molta soddisfazione.
A volte la fai meglio a casa perché sei abituato con un forno, macchinari e tempi per l’impasto diversi. La pizza alla fine è risultata comunque perfetta sotto tutti i punti di vista, mio marito non ci credeva: era proprio bella”.
(Foto: Elena Ronchese e Facebook).
#Qdpnews.it