Il giorno dell’Immacolata ha visto una particolare festa a San Fior: nel piazzale antistante la sede municipale è stata allestita una festa, per grandi e soprattutto per bambini, organizzata dal Comune, in collaborazione con i ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr) e con la particolare presenza del gruppo dei “Ragazzi di Campagna”.
Nel piazzale è stata posizionata la casetta di legno di Babbo Natale, impegnato a leggere le letterine dei bambini e a dar loro dei dolciumi, mentre le sue “aiutanti” intrattenevano gli altri bimbi, con caramelle e disegni.
A fare da cornice a tutto, la lettura di racconti e poesie di Natale da parte dei ragazzi del Ccr, mentre alcuni volontari distribuivano tra i presenti fette di panettone, pandoro, bibite per i bambini e un bicchiere di vino per i più grandi, per un brindisi in compagnia.
Una festa semplice dal chiaro obiettivo: fare comunità tra la popolazione.
Nel frattempo, alcuni componenti dei “Ragazzi di Campagna”, vestiti da pastori, hanno portato con sè l’asinella Giulia, particolarmente ghiotta di panettone, e la capretta Bianchina che, al contrario, ha dimostrato di preferire il pandoro.
Non è mancato un occhio di riguardo al significato religioso della giornata dell’8 dicembre, tramite la benedizione e una preghiera recitata tutti insieme con don Domenico Valentino.
Successivamente è stato acceso il presepe allestito nel parco della Rimembranza (adiacente alla sede municipale), ovvero una serie di statuine fatte da sole luci, che conducono verso la tradizionale scena della Natività.
Un’accensione accompagnata dai suggestivi suoni della cornamusa.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it