San Vendemiano, rinnovata la segnaletica stradale e spunta il riferimento all’Unesco. Dussin: “Chi esce dall’autostrada sa che entra nell’area del Prosecco”

E’ iniziata l’attività di sostituzione della segnaletica stradale nel Comune di San Vendemiano, con il potenziamento della cartellonistica: come ha confermato il sindaco Guido Dussin, si tratta di un intervento di rinnovamento, che mira alla sostituzione dei cartelli stradali oramai deteriorati dal passare del tempo.

L’intervento è ancora in fase di svolgimento, ma si vedranno cambiamenti significativi in tal senso verso il mese di agosto, come ha specificato il primo cittadino.

La nuova cartellonistica reca diversi riferimenti al territorio di San Vendemiano, citando ad esempio il gemellaggio stipulato con il Comune sloveno di Nova Gorica, un legame attivo già dal 1973 anche se i contatti, in via ufficiosa, erano iniziati ben prima, almeno dagli anni sessanta, quando incontri casuali tra cacciatori e rappresentanti delle scuole avevano dato il via a un frequente scambio di opinioni in tema di cultura, istruzione ed economia.

Ma anche il riferimento al Patrimonio Unesco sta trovando spazio nella nuova segnaletica. E così, ha affermato Dussin, “uscendo dall’autostrada, si capisce che si sta entrando nel territorio del Prosecco”.

Stiamo riaggiornando la segnaletica, perché già da anni era presente nel territorio e mostrava il deterioramento del tempo – ha spiegato Dussin -. Sui cartelli abbiamo anche messo il riferimento al territorio delle colline dell’Unesco, per rimarcare tale aspetto”.

“Siamo uno dei 15 Comuni della Docg e la porta sud del Prosecco – ha precisato Dussin -. Il nostro Docg si trova per un pezzetto nella zona collinare della Calpena, quindi abbiamo sottolineato questo aspetto”.

Il tema della segnaletica stradale era stato discusso in giunta comunale il 21 giugno.

Come si legge nel verbale della seduta, i lavori comportano un investimento complessivo pari a 70 mila euro, di cui 55.751,42 euro destinati ai lavori, 700 euro di oneri per la sicurezza e i rimanenti 13.548,48 euro di somme a disposizione dell’amministrazione.

L’intervento era stato inserito nel programma dei lavori da realizzare nell’annata in corso.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati