Oltre 200 natività “sotto l’ombrello”: al via a San Zenone “Il Sentiero dei Presepi” con tante novità dopo il successo del 2021

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno a San Zenone degli Ezzelini “Il Sentiero dei Presepi”, l’evento più partecipato del Natale, frutto della collaborazione tra associazioni, scuole e cittadinanza.

Promossa dall’Aps Il Germoglio, l’iniziativa è patrocinata dal Comune e, oltre a coinvolgere tutte le scuole del territorio, è organizzata con il supporto e la collaborazione delle associazioni locali e di tanti volontari (Gruppi Alpini, Gruppo Donatori del Sangue, Il bosco Magico, il gruppo Presepisti e l’associazione Sentieri natura).

Ciascun bambino, magari con l’aiuto di un familiare, aveva il compito di realizzare un presepe seguendo il tema guida di quest’anno, “La bellezza della semplicità”, e le due indicazioni date dagli organizzatori: il presepe deve essere grande quanto la circonferenza dell’ombrello che lo ricopre e resistente per superare oltre un mese di esposizione all’aperto.

“Il Sentiero dei Presepi” sarà percorribile e visitabile fino al 28 gennaio 2023 e si snoda attraverso un percorso molto più esteso di 12 chilometri dalla frazione di Liedolo a Cà Rainati, passando per Sopracastello e San Zenone.

Originale anche l’incontro del percorso con la 19esima “Rassegna dei presepi artistici” organizzata dal gruppo presepisti di San Zenone degli Ezzelini: il Presepio artistico e la Rassegna presepi nel Convento dei Padri Passionisti, la Rassegna presepi “Presepi e arte” nella Barchessa di Villa Marini Rubelli, la Rassegna presepi in via San Marco e infine il Presepio artistico realizzato dai ragazzi del Circolo Noi nella Chiesa Parrocchiale San Zenone.

“Dopo il positivo riscontro dello scorso anno – commenta Michela Tosato, presidente dell’associazione Il Germoglio -, le aspettative sono alte e la risposta da parte della comunità e delle scuole in primis non è mancata tanto che i presepi creati dai bambini superano quota 200. È una bella soddisfazione che risponde al desiderio dell’associazione di realizzazione qualcosa che vada a toccare la sensibilità di tantissime persone, senza distinzione di età”.

“E proprio per alimentare quel senso di comunità che la magia del Natale rende ancora più speciale – conclude -, non mancheranno anche dei momenti conviviali nel periodo di allestimento del Sentiero che stiamo mettendo a punto in questi giorni”.

“Questa iniziativa – commenta il sindaco Fabio Marin – ha avuto grande successo, quasi inaspettato, lo scorso anno e quest’anno viene riproposta allargandola a tutte le scuole del Comune in un percorso che abbraccia anche la tradizionale Rassegna dei presepi artistici. Ma la cosa che mi rende più orgoglioso è che tutta la comunità si è unita per realizzare qualcosa di unico, tanto semplice quanto originale. Che ci crediamo o no, Natale è proprio questo: riscoprire gli altri, darci una mano, condividere esperienze. Per questo grazie a tutti quanti!”.

(Foto: Comune di San Zenone degli Ezzelini).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati