Chiuso questa mattina il ponte sul Piave, aperta la viabilità alternativa a Susegana (video)

Il giorno atteso è arrivato. Il ponte sul Piave, a Ponte della Priula, da questa mattina è chiuso al traffico. Il provvedimento si è reso necessario per consentire i lavori di restauro conservativo, consolidamento ed adeguamento dimensionale del ponte stesso. La statale 13 “Pontebbana”, pertanto, rimarrà interdetta tra il chilometro 39,200 ed il chilometro 39,700 fino al 21 gennaio 2019.

Il provvedimento è valido dalle 10 circa di questa mattina, quando per la prima volta gli automobilisti di passaggio a Susegana hanno attraversato il Piave sul nuovo ponte Bailey, costruito negli ultimi mesi per consentire la viabilità alternativa ad uno degli snodi viari più importanti di tutto il Nordest. Presente sul posto anche il sindaco di Susegana, Vincenza Scarpa. “E’ un evento che si attendeva da circa 40 anni – ha commentato a caldo il primo cittadino – Per ora tutto scorre regolarmente. Come si sa, su questo ponte c’erano già rallentamenti in precedenza”.

“Credo che la viabilità sia stata realizzata in maniera corretta – ha aggiunto Scarpa – poi starà alla cittadinanza portare un po’ di pazienza: il ponte è ed era da ristrutturare, su questo non c’è alcun dubbio. Il progetto è un progetto che approvo incondizionatamente dall’inizio e spero che tutto avvenga nel più breve tempo possibile, nel rispetto del cronoprogramma”.

L’annuncio era stato dato lunedì scorso durante il sopralluogo nell’area di cantiere alla presenza del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dell’amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani, del presidente della Provincia, Stefano Marcon, e dei rappresentanti locali. La data di avvio lavori è stata infatti concordata con i sindaci dei Comuni di Nervesa della Battaglia, Fabio Vettori, e Susegana, Vincenza Scarpa.

Dalle 10 di questa mattina, quindi, è aperta la viabilità alternativa al ponte storico, indicata in loco e realizzata nell’alveo del fiume Piave e che prevede l’attraversamento del ponte provvisorio di tipo Bailey in acciaio.

Susegana ponte della priula ponte sul Piave viabilita alternativa

Come già condiviso nel tavolo tecnico in Prefettura a Treviso il 17 maggio, in caso di raggiungimento della soglia di allarme dovuta all’eventuale piena del fiume, il transito lungo la viabilità alternativa sarà necessariamente interdetto.

Il traffico da Treviso in direzione Pordenone sarà deviato al chilometro 31,100 della statale 13, in località Villorba, sulle provinciali 102, 92 e 34, con reimmissione sulla statale a Susegana, al chilometro 42. Il traffico da Pordenone in direzione Treviso sarà deviato lungo la medesima viabilità alternativa nella direzione contraria.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito, 800 841 148.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati