Colfosco, aveva da poco compiuto 102 anni: addio a Maria Piai, giovedì in chiesa il funerale

Colfosco in lutto per una delle sue concittadine più anziane, Maria Piai (nella foto),  scomparsa ieri all’età di 102 anni.  La signora aveva festeggiato il suo compleanno lo scorso 5 maggio, anche se in realtà la sua età anagrafica non corrispondeva esattamente a quella reale.

Era nata infatti il 7 maggio 1917 a Santa Maria del Piave, ma un incendio che colpì il municipio di Mareno distrusse i registri anagrafici e la sua data di nascita venne riassegnata per errore il 5 maggio, che da allora rimase come compleanno ufficiale.

Seconda di otto fratelli, ha vissuto entrambe le guerre e durante la Prima ha rischiato di morire tragicamente quando, bambina di pochi mesi, cadde dal carro che portava la sua famiglia verso luoghi più sicuri, rimanendo sola. Tornato sui suoi passi il padre la ritrovò dov’era caduta, salvandole la vita.

Persona precisa e meticolosa, ha trascorso la vita al servizio della sua famiglia. Nel 2017, per celebrare il traguardo dei cent’anni, era stata organizzata una grande festa in suo onore con più di 180 persone al Parco dell’Amicizia Colfosco. La festeggiata non aveva voluto regali ed era stata promossa per questo una raccolta fondi poi devoluta all’asilo del paese e ad una famiglia bisognosa.

Maria Piai lascia il figlio Brando, la nuora Daniela, le nipoti Eleonora e Maddalena, il fratello e tutti gli altri aprenti e amici. Il funerale si terrà giovedì 30 maggio alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Colfosco, dove verrà recitato il rosario domani sera, mercoledì 9 maggio alle ore 19.30. Dopo la cerimonia funebre si proseguirà per la cremazione.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Terzariol).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati