Colfosco, il gruppo Colfoschiamo dona una nuova recinzione per la scuola dell’infanzia “Santa Cecilia”

Nuova recinzione per la scuola dell’infanzia paritaria e nido integrato “Santa Cecilia” di Colfosco grazie al lavoro dei volontari del gruppo Colfoschiamo che si sono adoperati per rendere ancora più bello e sicuro l’istituto.

La comunità si è sempre dimostrata molto attiva e partecipe alla vita della scuola e ormai non si contano più le iniziative dei volontari a favore di questa realtà così importante per il paese.

“In questi mesi stiamo assistendo ad una continua attività di sostegno alla scuola materna di Colfosco da parte di tutte le associazioni del paese – ha dichiarato Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana – Questo a dimostrazione di quanto la comunità sia attaccata alla propria scuola e la ritenga importante per il mantenimento non solo di un servizio indispensabile per i più piccoli, ma vero e proprio luogo identitario e di socializzazione. Molti lavori di rimodernamento sono stati fatti di recente per rendere ancora più accogliente e sicura una delle scuole materne più belle della Provincia”.

In occasione del cambiamento di gestione della scuola dell’infanzia e nido integrato “Santa Cecilia” di Colfosco, iniziato in concomitanza con la partenza delle suore che per ben 70 anni hanno svolto un prezioso incarico educativo, didattico e di coordinamento, il presidente della scuola nonché parroco di Susegana, don Andrea Sech, ha preso in mano la situazione della struttura.

FOTO COLFOSCO 2

La scuola ha cambiato volto grazie a nuovi arredamenti in legno mentre dal punto di vista didattico l’obiettivo è la valorizzazione degli spazi a disposizione per consentire le attitudini, la curiosità e le esperienze dei piccoli alunni.

“La comunità, l’amministrazione comunale, i volontari e le associazioni del paese si sono impegnati fin da subito per dare supporto ai lavori che la scuola richiedeva – spiegano le insegnanti della scuola – I tempi non sono stati rilassati, vista la corsa per terminare e ridare agibilità e sistemazione agli ambienti per il mese di settembre. Gli alpini di Colfosco, l’associazione Arianuova, la Corale San Daniele, l’amministrazione, i genitori dei bambini e i volontari hanno contribuito alla realizzazione della nuova scuola”.

Ringraziamo in questi giorni il gruppo Colfoschiamo per aver donato alla scuola la nuova recinzione perimetrale del giardino – concludono – La vecchia doveva subire un intervento di “messa in sicurezza” ma con grande sorpresa il gruppo si è incaricato di sostituire totalmente la vecchia ringhiera con una meravigliosa struttura, dando decoro alla scuola e alla chiesa adiacente. Coloro che credono nei bambini fanno crescere un paese e la dimostrazione è stata la riapertura in tempi record grazie al contributo di tutti”.

Per questo è arrivato un ringraziamento speciale per i volontari da parte del parroco, don Andrea Sech, delle insegnanti, della coordinatrice di Susegana, Denis Favrel, della coordinatrice della scuola di Colfosco, Elisa Borsoi, di tutto il personale e, soprattutto, dei bambini.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati