Consegnata la bandiera di “Città dell’Olio” a Susegana. Progetti di sviluppo dell’oleoturismo per nuove opportunità di promozione del territorio

Nel 2021 Susegana, aderendo all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è diventata Città dell’Olio e oggi ha ufficializzato l’ingresso in questa importante realtà grazie alla consegna della bandiera.

Dopo la cerimonia in sala consiliare, c’è stato il trasferimento nell’Azienda Agricola Conte Collalto per un saluto alla Congrega dei Radici e Fasioi riunita per il “XXIII Anniversario della Congrega dei Radici e Fasioi” e la presentazione della bandiera.

“Il nostro Comune si arricchisce di un fondamentale elemento – afferma il sindaco Vincenza Scarpa – L’olio viene infatti coltivato sempre di più, spiazzando la monocultura a Prosecco. Susegana ‘Città dell’Olio’ ha la sua bandiera rappresentativa. Grazie all’assessore all’agricoltura e all’ambiente Evelyn Zanco e ai sempre più numerosi produttori per questo importante traguardo. Ringrazio loro, in particolar modo la signora Maria Rosa, moglie del titolare dell’Azienda Agricola Breda Luciano, per aver promosso questa iniziativa”.

“Susegana è Città dell’Olio dal 2021 e oggi ha ufficialmente la sua bandiera – aggiunge l’assessore Zanco – Far parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e valorizzare il nostro territorio anche sotto questo aspetto è un valore aggiunto. Facciamo parte dell’area delle Colline Patrimonio Unesco: dobbiamo valorizzare le nostre eccellenze e far conoscere il nostro territorio per tutto quello che ci può offrire”.

Questo riconoscimento, infatti, aiuterà a valorizzare ulteriormente la coltivazione dell’olivo nel territorio di Susegana, sviluppando l’oleoturismo nell’ottica della promozione del territorio.

Alle ore 11.30, al termine della cerimonia, il gruppo si è spostato per un brindisi all’Oliveto Riva Jacur a Colfosco: proprio la signora Maria Rosa, moglie del titolare dell’azienda, aveva fatto conoscere all’assessore Zanco l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. 

In occasione del 24esimo Palio dell’Olio Extra Vergine di Oliva Novello, l’Oliveto Riva Jacur ha ricevuto due Gran Menzioni nella categoria “confezionato” una per la Monocultivar Frantoio Oliveto Riva e una per Evo 100% Italiano Blend Oliveto Riva oltre al terzo premio nella categoria “uso familiare”.

Il concorso, riservato all’olio extravergine di oliva ottenuto da olive prodotte nella zona a denominazione “Veneto Dop”, si proponeva di stimolare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità, individuando le migliori produzioni di oli extravergine di oliva, favorendone la conoscenza e diffusione al consumatore finale.

(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati