Daniel Mendelsohn al Castello di San Salvatore per la prima nazionale di “Estasi e Terrore”

Daniel Mendelsohn

Daniel Mendelsohn arriva al Castello di San Salvatore e incanta il pubblico (da tutto esaurito) della seconda data dell’edizione 2024 di “Una Collina di Libri”. Lo scrittore statunitense, oltre che direttore della prestigiosa rivista New York Review of Books, e autore di “Un’Odissea” e di un capolavoro come “Gli Scomparsi”, ha presentato il suo nuovo libro, in anteprima nazionale, “Estasi e Terrore” edito da Einaudi.

Intervista a Daniel Mendelsohn – video di Simone Masetto

Ma il pubblico, grazie a questa rassegna, ha potuto anche ammirare le bellezze del castello di San Salvatore affaccio storico sulle Colline di Conegliano e Valdobbiadene patrimonio dell’Umanità. Bellezze paesaggistiche che anche lo stesso Mendelsohn ha potuto ammirare e che, nonostante non si nuovo a viaggi in Italia, dove i suoi libri riscuotono sempre ottimo apprezzamento dal pubblico, hanno rappresentato una scoperta piacevole e inaspettata: “è un territorio favoloso – commenta – sono state ore straordinarie. Per me è un bellissimo piacere essere qui”.

Il dialogo con il direttore artistico della rassegna Francesco Chiamulera si è concentrato sugli aspetti fondamentali del libro in cui si raccolgono le migliori recensioni di Mendelsohn: quelle fatte da critico letterario, parlando dei grandi classici del passato e quelle più recenti come Titanic, fino ai suoi omaggi letterari a Edward Morgan Forster. Un libro, “Estasi e Terrore”, che rivela tutta la varietà di storie di cui si è occupato nella sua lunga e prestigiosa carriera.

“Intitolare le sezioni ‘miti’ è stata un’idea del mio editore – prosegue – e a me è piaciuto subito. Io sono un classicista e una cosa che mi interessa particolarmente è il modo in cui questi miti continuano a adattarsi e a adeguarsi ai drammi e ai film moderni”.

“Le narrazioni antiche – conclude – sono sempre le stesse e si ripetono. Questo è il tema del libro”. Alla data suseganese di “Una collina di libri”, organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il patrocinio della Regione del Veneto, hanno partecipato anche l’assessore del comune di Susegana Vincenza Scarpa e la “padrona di casa” principessa Isabella Collalto.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati