Domenica scorsa il raduno dei Perencin a Susegana, in 170 da tutta Italia e dall’estero

Si sono ritrovati in 170 i Perencin, arrivati a Susegana domenica scorsa per il loro terzo raduno internazionale. L’idea di Armando e Michele Perencin, suseganesi, appassionati cultori della storia della famiglia sia in ambito locale sia per la componente che ha emigrato all’estero, si è concretizzata con la presenza di numerose famiglie provenienti da varie parti d’Italia, ma anche dall’estero.

Dopo la messa nella parrocchiale di Susegana, il pranzo nello stand gastronomico della festa paesana. È stato ricordato, in particolare, l’avo Vittorio Giosuè Perencin, colono dell’azienda Collalto, partito dalla Contrada Barca a Susegana nel 1895 alla volta del Brasile con la moglie Regina Bortoletto di Colfosco e sei figli dai 10 anni a 29 giorni. Altri cinque figli nacquero poi a Minas Gerias, non lontano da San Paolo.

La famiglia Perencin si inserì subito nella grande comunità italiana emigrata in Brasile. Vittorio Giosuè Perencin iniziò a lavorare come tagliatore di canna da zucchero, come raccoglitore di caffè e cotone, affrancandosi poi come contadino. Ora in Brasile sono oltre 100 le famiglie Perencin presenti, alcune provenienti anche da Cervignano del Friuli.

{cwgallery}

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati