Dopo il rinvio causa Covid e maltempo torna la “SuseganApièdigusto”. Domani l’appuntamento

Il castello di Collalto

Dopo i rinvii per Covid e maltempo delle ultime edizioni, domani, domenica, torna la manifestazione “SuseganApiedigusto”, una libera passeggiata tra storia e natura sul cammino dei castelli di San Salvatore e Collalto.

Si parte quando si vuole, da soli o in gruppi, dalle 9 del mattino fino a sera, da Susegana per arrivare a Collalto, o viceversa. E lungo il percorso ci sono momenti di cultura, informazione, spettacoli, giochi, ristori e soprattutto la possibilità di camminare in un ambiente di straordinaria bellezza. L’organizzazione è di Pro Loco e Comune di Susegana con alcune associazioni locali; la partecipazione è gratuita.

Per chi parte da Susegana il primo appuntamento è alla chiesa dell’Annunziata con il punto informazioni, poi al castello di San Salvatore con il gruppo SeDiciParole de declama Gaspara Stampa e il suo perduto amore per Collaltino.

Le altre postazioni dove potersi rifocillare e godere di qualche momento di cultura sono a Casa Torrai con i panini del “Ragazzo del 99”, il Corpo Bandistico di Susegana, i burattini di Daniela Castiglione e ArcheoSusegana che conduce gli appassionati alla scoperta della preistoria e della storia sul vicino Colle della Tombola.

Al Bosco della Costa, lungo la strada sterrata che porta a Collalto, c’è un ristoro alla rotonda Edison con l’associazione Colfoschiamo, gli Alpini di Colfosco e la musica del Jm-Institute. Tappa successiva al capitello dedicato alla Beata Giuliana di Collalto con ArcheoSusegana e a Casa Anconetta II con il ristoro della Pro Loco di Susegana e la musica di Eros Viel e Fedha Rossa.

Alla fontana del Castagnè ArcheoSusegana intrattiene il pubblico sulla storia dei Collalto e le Crociate, e poi nel paese di Collalto c’è il ristoro di Alpini e Festeggiamenti Collalto. Alle 10.30 e alle 16 ci sono le visite guidate gratuite al borgo e al castello. Informazioni e programma completo sui siti del Comune e della Pro Loco di Susegana.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati