È il suseganese Mauro Lena il vincitore del concorso fotografico di ArcheoSusegana, sul podio anche Roberto Ceotto ed Emil Pettinà

È il fotografo suseganese Mauro Lena il vincitore del concorso fotografico indetto da ArcheoSusegana per la realizzazione del calendario, che con quello del 2022 è giunto alla sua sesta edizione.

Il tema di quest’anno erano i “Luoghi e aspetti inconsueti nelle Terre dei Collalto”.

“Tra febbraio e marzo alcuni cittadini, con l’aiuto di alcuni soci di ArcheoSusegana  hanno ripulito i ruderi dell’antica chiesetta di San Daniele in Vigna – spiega il vincitore – Da lì l’idea di realizzare lo scatto per il tema del concorso fotografico”.

Quello del fotografo paesaggista è un lavoro, (o una passione nel caso di Lena) fatto di lunghe attese e di continui sopralluoghi in attesa delle condizioni ideali per lo scatto: “Sono stato alla chiesetta diverse volte, sia di mattina che di notte – continua Lena – e ho deciso che una lunga esposizione in una notte di plenilunio sarebbe stata una delle foto che avrei inviato”.

“Un ringraziamento particolare va ai fotografi-amici Arcangelo Piai e a Corrado Piccoli che negli ultimi anni, con i loro insegnamenti hanno contribuito a migliorare la mia tecnica e visione della fotografia – ha aggiunto – Un plauso va anche ad ArcheoSusegana, di cui  sono orgogliosamente socio dal 2015, per questa iniziativa che permette ai fotoamatori di mettersi in gioco potendo avere così una o più fotografie tra le 12 che compongono il calendario”.

Il secondo classificato è stato Roberto Ceotto di Nervesa della Battaglia e il terzo Emil Pettinà di Susegana. Le altre 9 immagini inserite nel calendario sono invece di Umberto Antoniazzi, Manuel Bellotto, Gino Fioretti, Fabio Beraldo, Eleonora Colladello, Antonio Zardetto.

La premiazione e la presentazione del calendario è avvenuta nella sala dello Spazio Arte e Cultura del municipio di Susegana, alla presenza di numerosi soci e di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Questa nostra iniziativa punta a valorizzare il patrimonio storico e naturale del vasto territorio identificato come ‘Terre dei Collalto’ che si estende da Rai di San Polo, dove rimane traccia di un’antica torre collaltina, fino a Credazzo, nel Quartier del Piave, passando, naturalmente, per il Montello e gli ex feudi di Collalto e di San Salvatore – spiega Antonio Menegon, presidente dell’associazione – Sono ormai sei anni che la nostra associazione promuove questo concorso fotografico, grazie all’impegno di alcuni appassionati di fotografia è nata ArcheoSusegana Photogroup. I fotografi fanno riferimento in particolare ai professionisti Arcangelo Piai e Corrado Piccoli, che mettono a disposizione la loro esperienza e il loro tempo per far crescere il gruppo”.

Ai vincitori sono andati i premi in buoni acquisto messi a disposizione dallo sponsor “Massimo Vinera Foto” di San Vendemiano, mentre i calendari sono già in distribuzione presso la Cartolibreria Il Sagittario di Susegana e l’Edicola Bendoricchio di Ponte della Priula.

(Foto: per gentile di ArcheoSusegana e di Stefano Modenese).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati