È morta Irma Conte, moglie di Giobatta Grigolin: è sempre stata in prima linea nell’azienda di famiglia

Irma Conte
Irma Conte

È mancata all’età di 96 anni Irma Conte. La donna era sposata dal 1954 con Giobatta Grigolin, imprenditore di Ponte della Priula molto conosciuto e mancato nel 1978.

I due hanno avuto quattro figli Roberto, Maurizio, Renato e Valerio, mancato nel 1983 a causa di un drammatico incidente stradale. 

La donna è sempre stata in prima linea nella gestione dell’attività di famiglia iniziata come autotrasportatori fino ad arrivare ad essere leader nella produzione di calce e di materiali per l’edilizia. 

Irma ha sempre vissuto a Ponte della Priula assieme al figlio Renato mentre tutta la famiglia si è sempre presa cura di lei. 

I figli la ricordano come una donna sempre dedita al lavoro e una mamma che ha sempre avuto il massimo rispetto dei figli e della famiglia. “La sua grande passione e il suo passatempo dopo il lavoro – spiega Roberto – era quello di lavorare a maglia e di preparare abiti per tutti”. 

“Era una donna indipendente, forte, con i suoi valori e teorie consolidate, i proverbi e i suoi occhi furbi, scaltri e brillanti, era una vera imprenditrice. – ricordano dalla famiglia – Lo era nel lavoro, nelle fatiche che aveva dovuto affrontare e nel coraggio tirato fuori nel fare scelte anche dure. Ma soprattutto Irma era il trade union di tutta la sua famiglia, il pilastro su cui i figli e i nipoti sono cresciuti tutti. Col suo rossetto rosa scuro si pettinava e usciva con la sua immortale 127. Visitava ogni giorno il cantiere per salutare i collaboratori e per chiedere se fosse tutto a posto”.

“Era una donna positiva, che non si lasciava mai abbattere, era tenace e testarda, soprattutto, era orgogliosa dei suoi figli e di tutto quello che avevano fatto anche se non mancava mai di sgridarli per la linea o perché lavoravano troppo” continuano.

“È e sarà per sempre – concludono i familiari – una donna eccezionale che ha saputo essere un’imprenditrice, nella vita, tramandando l’unione, la forza, il coraggio ma soprattutto l’umiltà, la fede e il significato di far parte di una grande famiglia”.

Irma oltre ai figli lascia le nuore Gabriella, Silvana e Arianna, i nipoti Francesca, Giambattista, Patrizia, Paola, Camilla, Benedetta, Ludovica e Beatrice, i pronipoti e tutti i parenti. 

I funerali avranno luogo martedì 7 febbraio alle ore 15.00 nel Tempio Votivo di Ponte della Priula, mentre lunedì alle 19.30 verrà recitato il Santo Rosario.

(Foto: Onoranze Funebri Terzariol).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati