È morto ieri, lunedì, all’età di 67 anni Claudio Fedato, noto e conosciuto a Susegana soprattutto per esser stato per anni il responsabile dell’associazione “Fatti Nostri” che organizza, tra le molte iniziative, anche il Panevin di Susegana. Fu proprio Fedato, nel 1973, a organizzare il primo Panevin suseganese, manifestazione che con gli anni si è sempre evoluta fino a diventare uno dei falò di riferimento nella Marca.
In molti che lo conoscevano lo ricordano soprattutto per il suo ruolo attivo nel Comune e per il suo costante impegno nel tramandare alcune tradizioni che altrimenti sarebbero state perse. “È stato il presidente prima di me – commenta l’attale responsabile Moreno Granzotto – per anni ha sempre portato avanti la tradizione del Panevin, anche quando gli sono subentrato ha sempre avuto un ruolo attivo nell’associazione”.
Prima delle limitazioni dei Panevin tra i comuni della Marca c’era una vera e propria sfida per chi realizzava quello più alto “ricordo che un anno aveva fatto arrivare una gru – commenta un amico – ed erano riusciti a superare in altezza persino quello di Arcade”.
Claudio Fedato lascia la moglie Loredana, i figli Federico ed Elisa con Emanuele, gli adorati nipoti Leonardo e Gabriele, le sorelle Mariarosa e Lucia e tutti coloro che gli hanno voluto bene e che oggi lo ricordano come una persona “sempre disponibile verso tutti“.
I funerali si terranno domani mercoledì 15 maggio alle ore 15 nella chiesa di Susegana dove oggi martedì alle 19.30 verrà recitato il Santo Rosario.
(Foto: Onoranze Funebri Terzariol)
#Qdpnews.it