Electrolux, il governo pronto ad esercitare il Golden Power in caso di cessione

Electrolux, il governo pronto ad esercitare il Golden Power in caso di cessione
Electrolux, il governo pronto ad esercitare il Golden Power in caso di cessione

Anche il governo scende in campo nella questione della trattativa tra i Cinesi di Midea e il colosso svedese per la cessione del gruppo Electrolux: “Nel caso, che ora riteniamo ipotetico, ci fosse la volontà, da parte di chiunque, di cedere, vendere o trasferire le aziende di Electrolux, il governo sicuramente farà sentire la propria voce attraverso l’esercizio del Golden Power, come sta facendo in questi giorni con Pirelli”.

A dirlo, come riportato dall’ansa, è stato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine dell’incontro con i sindacati di Porcia (Pordenone), sede italiana del gruppo svedese.

Il ministro ha inoltre ribadito che sulla vicenda c’è la massima attenzione del governo “per fare in modo che questa non passi sotto traccia”. 

Per Golden Power si intene, tra gli altri, la facoltà di dettare specifiche condizioni all’acquisito di partecipazioni, di porre il veto all’adozione di determinate delibere societarie e di opporsi all’acquisto di partecipazioni.

Due gli stabilimenti del colosso svedese degli elettrodomestici nel Nordest: uno a Porcia e l’altro a Susegana, mentre altri tre sono sparsi per l’Italia per un totale di circa cinquemila lavoratori. 

Ad oggi le voci della possibile trattativa non sono comunque mai state nè smentite né tantomeno confermate dall’azienda svedese: “Ho parlato con il Ministro Urso e posso ribadire che noi non abbiamo nessuna conferma e nessuna notizia, da parte di Electrolux, di una volontà di cedere l’azienda a multinazionali o a realtà straniere, in particolare cinese” conclude Ciriani. 

Sulla vicenda si è sempre espresso anche il governatore del Veneto Luca Zaia che ha anche incontrato i vertici aziendali e che ha sottolineato l’importanza dello stabilimento Veneto per l’azienda e come la voglia e la determinazione dei lavoratori abbia portato in alto il nome del marchio. 

Solo qualche mese fa i sindaci di Susegana Gianni Montesel, quello di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel e di Conegliano Fabio Chies avevano annunciato un maxi-investimento dell’azienda che avrebbe consentito l’apertura di una terza linea produttiva e di 100 nuove assunzioni

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati