“Era la nonna di tutti”: morta a 103 anni Adelina Pradal, la donna più anziana del paese

Adelina nella foto con il sindaco Gianni Montesel e l’assessore Vincenza Scarpa

È morta all’età di 103 anni Adelina Pradal, la donna più anziana del Comune di Susegana. Dal raggiungimento del secolo di vita, ogni anno, l’amministrazione comunale non mancava una visita alla donna per farle gli auguri e trascorrere del tempo assieme. Adelina è mancata all’affetto dei suoi cari questa mattina, sabato, nella casa di riposo coneglianese dove risiedeva.

La donna nacque il 6 dicembre del 1919 a Collalto, da una famiglia contadina, e da giovanissima si trasferì a Milano “per sopravvivere”, dove lavorò come domestica per le ricche famiglie del capoluogo lombardo. Allo scoppio della guerra tornò a casa e si sposò con Daniele, reduce di Russia. I due ebbero due figlie Dina e Fiorenza e lavorarono assieme come mezzadri nei campi delle colline suseganesi. 

Con la scomparsa di Adelina, Susegana perde la sua “nonna”. In città molti la ricordano per il suo “magnifico sorriso”, ma anche per la “tenacia”, dote che, viene da dire, sicuramente ha contribuito al raggiungimento, e poi al superamento del secolo di vita.

Oltre alle due figlie, Adelina lascia i generi e numerosi nipoti e pronipoti. Il funerale si terrà martedì alle 10.30 nella chiesa di Barbisano dove alle 19.30 della sera precedente verrà recitato anche il santo Rosario.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati