“Facciamo luce sul teatro”, Progetto Teatro X Tutti illumina gli spazi dell’ex biblioteca di Susegana

Ieri sera, in occasione dell’iniziativa dell’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (Unita) “Facciamo luce sul teatro”, anche Progetto Teatro x Tutti ha organizzato un appuntamento all’esterno della sala illuminata dell’ex biblioteca di Susegana.

Con questa proposta si è voluto dar voce a chi lavora nel mondo della cultura, un settore profondamente colpito dall’emergenza Covid.

Un anno senza teatro rappresenta una ferita profonda e ancora aperta per chi non riesce ad immaginare una ripartenza per tutto il comparto.

c4d45a37 72fe 4ce0 b218 b8f1e9311106

Se non per pochi appuntamenti estivi – spiegano da Progetto Teatro X Tutti -, da un anno il teatro è senza i suoi spettatori, motore dell’attività teatrale. Un anno in cui gli spettacoli, le pratiche culturali, i laboratori, i corsi e gli incontri sono scomparsi, sfumati dalla nostra vita concreta. Noi ci siamo adattati e abbiamo risposto e continuato attraverso la formazione in presenza quando possibile, gli eventi social e le performance digitali per mantenere salde le relazioni e continuare a condividere pensieri ed esperienze”.

Dopo un anno di chiusura dei luoghi di spettacolo, Progetto Teatro X Tutti ha voluto accogliere l’appello dell’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo ad illuminare e tenere aperti i propri spazi la sera del 22 febbraio.

941b3e06 0356 483f aee9 b5b4c116a3fc

L’iniziativa è stata condivisa con tutti i sostenitori di Progetto Teatro X Tutti e con il pubblico del teatro in generale.

Progetto Teatro X Tutti si è unito all’iniziativa di Unita ponendo l’attenzione anche a tutti gli allievi, agli appassionati, al pubblico e ai sostenitori delle iniziative teatrali.

Sono stati illuminati a giorno gli spazi tanto cari al gruppo, luoghi considerati vitali per la creatività, la fantasia e la comunità.

“Diamo voce alla cultura – ripetono da Progetto Teatro X Tutti – altrimenti diventeremo tutti invisibili. I fantasmi della cultura passata”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Sandro Vecchiato).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati