Collalto, inaugurata ieri la mostra sulla Grande Guerra: presente anche la principessa Isabella

E’ stata inaugurata ieri, in occasione dell’inizio della festa di San Giorgio a Collalto, la mostra fotografica e di cimeli storici “Susegana com’era e com’è – 1918-2018”, curata dal Photo Group dell’associazione Archeosusegana con il contributo degli Artiglieri della sezione di Pieve di Soligo.

Il percorso presenta una trentina di foto storiche della Grande Guerra e altrettanti scatti effettuati nello stesso luogo cent’anni dopo, insieme ai reperti raccolti proprio a Collalto soprattutto dall’artigliere Walter Donadel. Si tratta di materiale proveniente per gran parte dall’esercito austro-ungarico, che qui aveva una delle sue prime linee.

Collalto mostra cimeli

Presenti all’inaugurazione di ieri anche il vice sindaco di Susegana Alessandro Pettenò e la contessa Isabella di Collalto (nella foto in alto, al centro), che dopo aver visitato la mostra si è fermata a cena alla festa di San Giorgio.

Si terrà invece il prossimo martedì 30 aprile alle ore 20 la cena di solidarietà Eco Himal, per raccogliere fondi per le popolazioni del Tibet e del Nepal. Sarà presente Maria Antonia Sironi, che parlerà dei progetti umanitari avviati in Himalaya e presenterà favole e racconti tibetani.

La mostra “Susegana com’era e com’è – 1918-2018”, insieme a quella di sculture in legno del maestro Pietro Stefan, sarà aperta tutti i sabati e i festivi fino a sabato 4 maggio.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto per gentile concessione di Antonio Menegon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati