Gino Fioretti vince il concorso di ArcheoSusegana: “immagina la pace” è la miglior foto del nuovo calendario

La foto vincitrice del concorso

Come ormai tradizione il mese di novembre significa premiazioni e presentazione della nuova edizione del calendario di ArcheoSusegana. Grazie a un concorso fotografico l’associazione seleziona dodici fotografie che andranno a comporre il calendario. 

Gino Fioretti e il fotografo Corrado Piccoli 

Il tema di quest’anno, presentato nel mese di gennaio, era “Alla scoperta delle acque nelle terre dei Collalto“. Primo classificato Gino Fioretti di Ponte della Priula con la foto “Immagina la Pace“, al secondo posto si è piazzato Mauro Lena e al terzo Emil Pettinà.

da sinistra: Pettinà, Fioretti, Lena 

La giuria, composta dai fotografi Rita Cacco, Arcangelo Piai, Corrado Piccoli, Marco Tortato, dall’assessore Daniele Chiesurin in rappresentanza del Comune di Susegana e da Elia Chies in rappresentanza di ArcheoSusegana, ha esaminato le immagini di una ventina di fotografi che hanno partecipato all’iniziativa, premiando anche gli scatti di Roberto Ceotto, Egidio Alpago, Antonello Zanchetta Modolo, Gaetano Ruggiero, Antonio Pesca, Lucia De Lorenzi, inseriti nel calendario.

 L’assessore Adriano Toffoli e Mauro Lena 

La presentazione del calendario e la premiazione degli autori delle fotografie selezionate si è tenuta venerdì 24 novembre nella sala consiliare del municipio di Susegana

Pettinà e il presidente della Pro Loco Domenico Cescon 

Quello del 2024 è l’ottavo calendario realizzato da ArcheoSusegana che con questo concorso fotografico punta anche a valorizzare un territorio, chiamato appunto Terre dei Collalto, che comprende una vasta area geografica che va da Col San Martino con le Torri di Credazzo, fino a Rai di San Polo, passando dal Quartier del Piave, Collalto, Susegana, Nervesa col Montello e Santa Lucia di Piave. 

Chiusa questa edizione l’associazione pensa già al nuovo concorso valido per la realizzazione del calendario del 2025. Il tema sarà: Dettagli che raccontano un territorio: le Terre dei Collalto“.

Il calendario 2024 di ArcheoSusegana è in distribuzione nelle edicole del comune. 

(Foto: ArcheoSusegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati