Giornata dei calzini spaiati: l’iniziativa della materna “Beata Giuliana di Collalto” e del nido “Piccole Impronte”

In occasione della Giornata dei calzini spaiati, le maestre e i bambini della scuola dell’infanzia “Beata Giuliana di Collalto” e nido integrato “Piccole Impronte” hanno voluto sensibilizzare l’intera comunità di Susegana ad adottare uno sguardo differente sulla diversità, senza la quale non potrà mai esserci uguaglianza.

La Giornata dei calzini spaiati è una ricorrenza, strana ma divertente, che ha come obiettivo quello di diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza, segnalando che “diverso” non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo.

Lo scopo, infatti, è quello di sensibilizzare le nuove generazioni a guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

2

“La settimana è cominciata con il motto ‘Tutti unici, tutti diversi, tutti speciali’ – spiegano le maestre -, e poi è proseguita, coinvolgendo grandi e piccini, con una vera e propria raccolta di calzini spaiati provenienti dagli armadi di casa e infine oggi si conclude nella piazza del paese dove abbiamo appeso a dei fili tutti i calzini giunti a scuola”.

“I calzini spaiati – proseguono le maestre – si pongono come metafora di condivisione e rispetto della diversità poiché lunghezza, colore, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose, infatti sempre calzini restano, ognuno però con la sua importanza e specificità. Oggi non solo riflettiamo sul valore della diversità, partendo dai calzini e arrivando alle persone, ma anche indossiamo con orgoglio i nostri calzini spaiati per celebrare la diversità e colorare un po’ il mondo, i piedi e il cuore”.

La scuola non è nuova a questo tipo di iniziative perché lo scorso 20 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, maestre e bambini avevano appeso un grande striscione colorato per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti dei minori.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Scuola materna “Beata Giuliana di Collalto” e nido integrato “Piccole Impronte” di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati