Grandi soddisfazioni per l’artista e poetessa Rossana Guerrera, residente a Colfosco di Susegana, che si è aggiudicata il primo posto nella decima edizione del Premio Internazionale Letterario “Diciamolo con…la Poesia“, sezione umoristica – sexy, di Roccarainola (Napoli).
L’evento, andato in scena lo scorso fine settimana, è stato organizzato dall’associazione teatrale e culturale “I Matt…attori” del poeta, commediografo, attore e regista Thomas Mugnano con il patrocinio del Comune di Roccarainola.
Importanti i numeri di questa edizione: 234 poeti provenienti da diverse regioni italiane, 1.246 componimenti poetici pervenuti e 18 poesie premiate nelle sezioni lingua, vernacolo, rime, umoristiche/sexy e haiku.
“È il secondo anno – commenta Guerrera – che partecipo a questa importante manifestazione letteraria, ideata, organizzata e condotta in maniera impeccabile da Thomas Mugnano. Anche quest’anno tutto è risultato veramente spettacolare, dalla splendida location (il ristorante Eolo Eventi di Roccarainola) fino all’intrattenimento davvero eccellente. È stato bello rivedere tanti amici e conoscerne di nuovi”.
“Sono stata felicissima – conclude – di avere tra i presenti premiati, oltre al mio socio Leonardo Ancona, molti appartenenti al mio gruppo di poesia. Ringrazio sentitamente la giuria per avermi attribuito il premio di prima classificata nella sezione umoristica per la mia lirica ‘La ballata dei pidocchi‘. Un grazie speciale a mio marito per essere sempre al mio fianco in queste mie avventure poetiche”.
La ballata dei pidocchi
La ballata dei pidocchi,
è una danza per gli allocchi
una sorta di stornello
di chi supera il tornello.
I pidocchi sono tosti,
attaccati ai loro posti
non potrà certo bastare
solo un semplice grattare.
Per poterli eliminare,
quando iniziano a saltare,
è inutile pregare
non ci resta che sperare.
Tra un saltello e uno spintone,
vanno a caccia di poltrone
dove infine riposare
per il troppo blaterare.
Impossibile l’impresa,
di far lor mollar la presa
fermi lì intendono restare
ci dobbiamo rassegnare.
Il sangue vogliono succhiare
e si danno un gran daffare
tanto da poter scoppiare
per il loro ego da appagare.
Per sfrattare questi pidocchi
che sono diventati troppi
servirebbe una magia
ma ahimè è un’utopia.
La ballata dei pidocchi,
è una danza per gli sciocchi
un perpetuo ritornello
che procura un gran flagello.
Rossana Guerrera
(Foto: per concessione di Rossana Guerrera).
#Qdpnews.it