Susegana e la sua amministrazione, domenica, hanno voluto omaggiare i 30 anni dalla fondazione del nucleo dell’associazione arma aereonautica del comune e i 106 anni trascorsi dall’abbattimento, avvenuto nel 1917, dei piloti Maurizio Pagliano, Luigi Gori e dei soldati Arrigo Andri e Giacomo Caglio.
Alle 10.30 l’inizio della cerimonia con l’arrivo di numerose autorità civili e militari tra cui l’assessore Vincenza Scarpa, il comandante della base d’Istrana Emanuele Chiadroni, quello dell’aeroporto di Aviano Salvatore La Luce e il comandante del 31esimo Fighter Wing di Aviano il generale Tad Clark. Alla commemorazione hanno partecipato anche il capo nucleo dell’associazione arma aereonautica di Susegana Virgilio Cenedese e numerose altre autorità civili e militari.
Alle 11 il momento più importante della mattinata, dopo l’alzabandiera, gli onori militari e la deposizione della corona al monumento Pagliano e Gori di via Casoni, c’è stato il sorvolo da parte del Caproni CA 3 con a bordo i piloti Fabio Consoli e Daniele Beltrame.
L’aereo, realizzato da Giancarlo Zanardo, è l’unico esemplare funzionante al mondo e, in occasione delle celebrazioni del centenario dell’aeronautica, era volato fino a Roma all’aeroporto militare di Pratica di Mare.
“É stata una cerimonia entusiasmante – commenta Vincenza Scarpa – che ha visto un’importante la presenza di autorità militari. La cerimonia per i trent’anni del nucleo di Susegana è stata dedicata, alla presenza del figlio Giorgio, ad Antonello Montesel, socio prematuramente scomparso”.
(Foto: per gentile concessione del Generale Roberto Sardo e dell’amministrazione di Susegana).
#Qdpnews.it