Dopo due anni di Covid, ai quali si sono aggiunte le preoccupazioni per il conflitto in Ucraina e per le difficoltà economiche legate agli aumenti delle bollette e del costo delle materie prime, in più di un’occasione sono stati lanciati dei segnali di allarme per la salute psicologica degli italiani.
Alcune realtà, per affrontare quella che molti considerano una vera e propria “emergenza”, hanno attivato dei servizi di supporto psicologico per venire incontro alle esigenze delle persone.
In questa direzione si è mosso anche il Comune di Susegana: a partire dal 5 aprile e fino al 28 maggio, infatti, sarà attivo un servizio telefonico di supporto psicologico rivolto ai suseganesi per contrastare i disagi legati alla situazione che molte persone stanno vivendo in questa fase storica così delicata.
Il servizio, totalmente gratuito, è attivo il martedì, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, e il venerdì, dalle ore 15 alle ore 17, telefonando al numero 0438-437412.
“La popolazione è in grande difficoltà – commenta il sindaco Vincenza Scarpa – Ci sono molti problemi con gli adolescenti e come Comune facciamo quello che possiamo. Avevamo già istituito il servizio nel periodo del lockdown, prevenendo due tentativi di suicidio in giovani donne. Avevamo chiamato a coordinare il progetto una nostra ex concittadina, di professione psicologa, che per questo è stata insignita di recente dell’onorificenza come Cavaliere della Repubblica”.
“Si chiama Lisa Sossai – conclude – É una bravissima psicologa e ha lavorato con un gruppo di due colleghe del tutto gratuitamente. Dopo quello che è successo nell’ultimo periodo, abbiamo sentito la necessità di ripartire con questo servizio di supporto psicologico per i cittadini di Susegana: c’è tanto bisogno”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it