Il rinascimento come non è mai stato visto: al via gli incontri scientifici voluti dall’imprenditore del caffè Martino Zanetti 

Martino Zanetti 

Continuano gli incontri scientifici organizzati dalla fondazione Hausbrandt di Martino Zanetti. Il tema della programmazione del primo semestre del 2024 è “Altri Rinascimenti“.

Intervista a Flavia Buzzetta – video di Simone Masetto

“Parleremo di una visione alternativa del rinascimento – spiega Flavia Buzzetta, direttrice scientifica della fondazione – che si esprime nelle tematiche che verranno trattate in questi incontri”. 

Il percorso progettuale nasce dalle scoperte e dalle intuizioni del presidente Martino Zanetti, il quale ha individuato nella Villa Maser aspetti inediti in cui sono armonizzati teatro, arte, musica e misticismo dei numeri, versi di Shakespeare e ritmi di Monteverdi, e si è proposto di rendere accessibile ciò che Daniele Barbaro per secoli ha occultato in modo manifesto nelle sue opere.

Nel primo appuntamento del 19 aprile è stata proposta una riflessione sulle problematiche relative alla tematica della comunicazione. È stato il professore Antonio Bondì dell’Università degli studi di Catania, assieme alla giornalista Martina Pastorelli a rispondere ad alcune domande sull’evoluzione delle tecniche linguistiche che sono state utilizzate dall’antichità fino ad oggi nella trasmissione di informazioni e messaggi con un occhio attento verso le strategie di manipolazione dell’informazione legate all’ occultazione rivelata. 

Il secondo appuntamento, che si terrà il 12 maggio alle 16.30 nella sala conferenze della tenuta Col Sandago di Collalto tratterà la storia di Leonardo Da Vinci dal punto di vista matematico grazie alla presenza del professore Alberto Ottolenghi. Il 26 maggio si parlerà di una visione che guarda all’Europa ma fuori dai confini continentali. Nell’ultimo incontro (che si terrà il 9 giugno) verranno trattati i temi della poesia, dell’estetica e della filosofia nella Venezia ebraica del Settecento.  

La fondazione Hausbrandt, nata nel mese di febbraio del 2023, è stata voluta e promossa in prima persona dal presidente del noto marchio di caffè Martino Zanetti, con lo scopo di incentivare gli studi umanistici con varie iniziative e con la collaborazione scientifica di istituzioni accademiche e culturali italiane e straniere. 

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati