Illuminiamo… il Natale: accesi gli alberi nelle due piazze cittadine

È ufficialmente partito il Natale a Santa Lucia di Piave e Susegana: ieri, domenica 3 dicembre allo scoccare delle ore 18, nelle due piazze cittadine sono stati accesi, in contemporanea, i due alberi di Natale.

Per celebrare l’amore verso la vita e il senso di appartenenza che il Natale cerca di insegnare ogni anno a grandi e piccini, il Distretto del commercio delle Antiche terre, gli Assessorati alle Attività Produttive, Istruzione, Cultura e Turismo dei due Comuni, hanno deciso di mettersi insieme per dare vita a un evento parallelo “Illuminiamo…il Natale”: le degustazioni di eccellenze natalizie e gli intrattenimenti per bambini hanno reso la giornata di domenica, culminata alle ore 18 con l’accensione dei due alberi di Natale, speciale.

L’accensione del Presepe a Santa Lucia di Piave 

Tutti sotto l’albero: l’amministrazione comunale e i bambini delle scuole primarie dell’infanzia, poco prima delle ore 18, si sono riuniti ai piedi dell’albero di Natale per il conto alla rovescia.

Alcuni lavoretti e testi appesi dai bambini sull’oliveto a Santa Lucia di Piave 

A Santa Lucia di Piave l’albero, quest’anno, era un oliveto perché, spiega il presidente della Pro Loco Moreno Avanzi: “Il grosso tronco indica la nostra pace immensa mentre la piccola chioma è un invito, per tutti noi, di aiutarlo a crescere: la pace deve crescere con tutti noi”. A Susegana, invece, la scelta è ricaduta su un albero altissimo e imponente, che sovrasta tutta la piazza. A tutti i bambini è stato consegnato un omaggio da Babbo Natale, parcheggiato nelle piazze con la sua grossa slitta.

L’albero di Natale a Santa Lucia di Piave

Questa sinergia ha diverse valenze – commenta il sindaco di Susegana Gianni Montesel – e nasce da un programma territoriale specifico che è un primo importante passo. Ci sono molte cose che possiamo fare assieme, grazie a questa unità dintenti. È una scelta che un domani potrebbe diventare una necessità per mantenere i livelli dei servizi a cui siamo abituati”.

Piazza gremita a Susegana per “Illuminiamo il Natale”

“Siamo molto felici di questa iniziativa, resa possibile grazie all’aiuto e disponibilità della Pro Loco, della Scuola d’Infanzia Camerotto, dei tanti volontari e dei nostri consiglieri – ha dichiarato il sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel -. Una piazza gremita di famiglie che vede diverse iniziative in questo periodo, come il Parco divertimenti e l’Antica Fiera. Speriamo che il Villaggio di Natale porti ancora più famiglia nella nostra città. È un momento bello e arricchente per tutta la nostra comunità, grazie alla presenza di questi bambini che rappresentano il nostro futuro”.

Il maestoso albero di Natale a Susegana

“Questa iniziativa è nata grazie alla collaborazione con il Comune di Susegana, nell’ambito del Distretto del commercio – ha detto Nicola Bariviera, consigliere comunale con delega alle Associazioni – . Abbiamo coinvolto tutti gli Istituti scolastici del nostro Comune e i ragazzi hanno fatto dei bellissimi lavoretti che sono stati esposti. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Arte e Cultura di Santa Lucia di Piave, sono stati organizzati dei laboratori in piazza in cui tanti bambini hanno partecipato. Ringrazio la Pro Loco che è stata l’artefice e collaboratrice di tutta l’organizzazione dell’evento, coronato con l’accensione dell’albero”.

Fino al 6 gennaio 2024 ci saranno aperitivi di Natale nei bar aderenti e nuovi sapori da gustare in alcune attività.

 Susegana incontra Babbo Natale 

L’evento è realizzato in collaborazione con le Pro Loco di Susegana e Santa Lucia di Piave, la Biblioteca di Susegana e quella di Santa Lucia di Piave; le scuole dell’Infanzia e Primaria di Susegana e dell’Istituto Comprensivo di Santa Lucia di Piave e l’associazione “Arte Bellezza e Cultura”, con il supporto di Banca Prealpi SanBiagio.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati