Infortunio all’Electrolux. Skatenati: “Il quarto in pochi giorni”. L’azienda: “Ancora nessun certificato medico”

L’immagine divulgata dagli Skatenati Electrolux

Un nuovo infortunio, il quarto in poco tempo, nello stabilimento Electrolux di Susegana.

La notizia è stata data dal gruppo social Skatenati Electrolux, il quale sottolinea che si tratta del terzo caso in magazzino e del secondo per spostamento a mano di carichi pesanti da parte di una giovane operaia, la seconda che si sarebbe rotta la schiena.

Una macelleria – commentano nella nota social -. Tra l’altro la scatola pesava oltre 18 chilogrammi, peso vietato e in una posizione dove più di 12 chilogrammi non dovevano esserci. Da quando è stato tolto in Acema il magazzino automatizzato, il reparto è uno dei più pericolosi, a rischio infortuni e malattie professionali. È un arretramento organizzativo e di tutele di ottocentesca memoria”.

Dall’azienda confermano che oggi c’è stato un accesso all’infermeria, ma non è ancora arrivato nessun certificato medico né dal pronto soccorso né dal medico curante.

Un’altra nota social informa che è stato firmato il contratto solidarietà per 9 mesi: per lo stabilimento di Porcia è stata prevista una riduzione dell’orario di lavoro fino al 70% mentre per quello di Forlì fino al 67%. La misura coinvolge tutti gli operai e parte degli impiegati esclusi R&D e altre funzioni.

Non sono previste uscite incentivate – si legge nella nota -, né integrazioni al reddito. Solo lo stabilimento di Porcia godrà di una integrazione di 3 euro all’ora in busta paga, pagati con soldi dei cittadini friulani tramite la Regione Friuli. Gli stabilimenti di Susegana, Cerreto e Solaro non sono per ora interessati dalla solidarietà. Resta la cassa ordinaria a giornate e alla bisogna”.

“È stato chiesto un incontro urgente – conclude – sull’accordo di gruppo del 6 giugno 2023 dopo la violazione contrattuale della direzione Electrolux su cadenzatori su linee e condizioni di lavoro in catena di montaggio. Nazionali Fim, Fiom, Uilm e direzione di gruppo sono rimasti un po’ freddi sul punto pur avendolo acquisito. Per loro è una patata bollente. Mica vorremmo tutelare gli operai? Non sia mai”.

(Foto: Skatenati Electrolux).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati