L’astrofilo Silvano Tocchet all’università di Susegana: “Un nuovo telescopio lanciato nello spazio”. La guida Cai Santina Celotto racconta le Canarie sconosciute

Grande partecipazione di pubblico ieri, mercoledì 9 marzo, per la seconda lezione in presenza del 2022 dell’Università di Susegana.

Due i temi trattati, con altrettanti relatori, nella sala della casa Vivaio, dove i soci hanno potuto ascoltare l’ingegnere e astronomo Silvano Tocchet, del gruppo Astrofili Vittorio Veneto, e la guida Cai Santina Celotto.

“Durante la prima ora di lezione, dal titolo ‘nuove dallo spazio’ – spiega Sandro Vecchiato a nome del direttivo dell’associazione – Tocchet ha spiegato un nuovo telescopio che è stato mandato nello spazio, dotato di una dimensione molto più grande del precedente e che sarà in grado di mostrarci ulteriori cose. In questo momento il telescopio è già in orbita e stanno tarando gli specchi. Questa è l’operazione più delicata perché dovranno concentrare la luce su un piccolo punto per avere delle immagini dettagliate“.

Tocchet ha poi spiegato l’evoluzione, dopo l’arrivo del digitale, delle foto dallo spazio che riescono a fornire molte più immagini di quello che si riusciva a fare con la pellicola.

La seconda ora di lezione è stata invece dedicata ai racconti di Santina Celotto, che ha illustrato un suo viaggio nelle Canarie sconosciute. “Il loro è un gruppo di trekking – continua Vecchiato – e ci hanno mostrato delle foto delle zone più sconosciute dell’isola, spiegandoci i loro viaggi”.

In questo anno accademico, iniziato a ottobre, le lezioni dell’università hanno dovuto interrompersi a causa dell’emergenza Covid a dicembre e sono ricominciate a marzo. Il prossimo appuntamento è per mercoledì prossimo 15 marzo con lo scrittore Fulvio Ervas che parlerà delle varie pandemie nella storia.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati