Le nuove fognature di Colfosco e Ponte della Priula al centro del consiglio comunale. In luglio l’incontro con Piave Servizi per parlare della progettazione

Ieri, martedì 8 febbraio, nel Consiglio comunale di Susegana sono state approvate le modifiche allo statuto sociale di Piave Servizi S.p.a. concernenti la variazione parziale degli articoli 22 e 27 del documento.

Per l’occasione era presente il presidente Alessandro Bonet, che ha illustrato ai consiglieri comunali il contenuto delle nuove modifiche, tracciando le linee essenziali del percorso intrapreso dall’azienda a partire dal 2018.

Durante la presentazione si è toccato il tema delle fognature di Colfosco e Ponte della Priula, senza dubbio l’intervento più oneroso e più importante tra quelli previsti nei 39 Comuni seguiti da Piave Servizi.

L’amministrazione confida che, con il nuovo assetto di Piave Servizi, possa essere portato a termine il rifacimento della rete fognaria delle due frazioni.

Maurizio Trentin, consigliere di Susegana Libera, gruppo di minoranza nel consiglio comunale suseganese, ha chiesto a Bonet delucidazioni in merito alla presenza di questi interventi nel piano industriale dell’azienda.

Bonet, dopo aver confermato che gli interventi di Colfosco e Ponte della Priula sono i più significativi dal punto economico nei 39 Comuni, ha detto che in questo momento l’azienda si sta occupando della progettazione.

Il presidente di Piave Servizi si è reso disponibile a fissare un appuntamento in estate, verosimilmente nel mese di luglio 2022, per vedere insieme al consiglio comunale di Susegana la progettazione relativa alle nuove fognature.

Dopo aver ribadito che per l’estate la progettazione sarà pronta, Bonet si è preso l’impegno di tornare a Susegana in luglio e ha spiegato che la realizzazione della nuova rete fognaria potrà concretizzarsi entro il 2025-2026.

“Da anni l’amministrazione comunale chiede con forza che siano fatte le fognature a Colfosco e Ponte della Priula perché le riteniamo un segno di civiltà – afferma il sindaco Vincenza Scarpa – Siamo contenti che le richieste portate avanti trovino finalmente una concretizzazione. Per questo ringrazio il presidente Bonet per l’impegno nella direzione della realizzazione di queste opere e per la disponibilità che ha sempre dimostrato nei confronti del Comune”.

“Mi associo ai ringraziamenti del sindaco al presidente Bonet per la sua presenza in consiglio comunale e per l’attenzione che ha dedicato alla risoluzione del problema delle fognature a Ponte della Priula e Colfosco – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Enrico Maretto – Ci stiamo lavorando da tempo, la questione presenta problemi complessi che abbiamo affrontato in numerose riunioni con il presidente e con i tecnici di Piave Servizi, valutando diverse ipotesi di tracciato”.

“L’obiettivo è chiaro – conclude -, abbiamo appreso dal presidente che le risorse ci sono e a luglio faremo il punto sulla progettazione”.

Il presidente di Piave Servizi ha sottolineato che, dopo questo tipo di interventi, il vero problema resta quello degli allacciamenti alla rete fognaria da parte delle famiglie.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati