Martino Zanetti presenta la “Fondazione Hausbrandt”. Nella tenuta Col Sandago di Susegana uno spazio per l’arte e la cultura

Il presidente Martino Zanetti
Il presidente di -Hausbrandt Caffè Martino Zanetti

Nasce la Fondazione Hausbrandt Trieste 1892. La presentazione è avvenuta ieri, sabato 4 novembre, nella sala d’onore “Emanuele Da Dalto” della Tenuta Col Sandago a Susegana.

La Fondazione, voluta e promossa in prima persona dal presidente del noto marchio di caffè Martino Zanetti, si propone di incentivare gli studi umanistici con varie iniziative e con la collaborazione scientifica di istituzioni accademiche e culturali italiane e straniere, tra cui figurano rinomati enti di ricerca francesi, tedeschi, austriaci, spagnoli, olandesi, sammarinesi e israeliani. 

“Questa è una terra molto ricca che sorge vicino a Venezia e a Trieste – spiega il Presidente Martino Zanetti – ritengo che in queste zone ci sia uno spazio culturale enorme”

Durante la presentazione online dall’università di Toronto è intervenuto il professor John Yeomans, professore emerito in Neuroscienze e Presidente della Mary Sidney Society, con un intervento sul tema “From Venice to Shakespeare“. 

“Abbiamo una ricchissima collezione che verrà valorizzata – aggiunge la direttrice scientifica Flavia Buzzetta – organizzeremo concerti e mostre d’arte”. 

La fondazione approfondirà tre tematiche principali: il rinascimento nascosto, le contaminazioni culturali dall’antichità fino ad oggi e una ricerca sulla città di Trieste in tutti i vari aspetti. 

Quello di ieri è stato il primo evento di un ricco calendario di seminari, convegni e conferenze che avranno luogo a partire da marzo 2023 sotto la direzione della direttrice scientifica Flavia Buzzetta

(Foto: Hausbrandt).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati