Nove bombe rimosse dagli artificieri tra vigneti e boschi lungo la “linea del Piave”: c’è anche un “sigaro” austroungarico

Sono numerose le bombe che questa mattina sono state rimosse dal Terzo Reggimento Guastatori dell’Esercito arrivati nella Marca da Udine. I Comuni interessati oggi dalle neutralizzazioni sono stati Susegana e Nervesa della Battaglia.

Tra gli ordigni rimossi anche quello trovato nell’azienda agricola Montesel all’inizio del mese di giugno duranti i lavori per la realizzazione dell’impianto di irrigazione, ma gli artificieri hanno rimosso un altro ordigno in un vigneto poco lontano. In entrambi i casi si tratta di granate calibro 75 di fabbricazione italiana, risalenti alla prima Guerra mondiale.

Sempre a Susegana i militari dell’Esercito, accompagnati dai Carabinieri della locale stazione, hanno rimosso una bomba a mano modello “sigaro” di fabbricazione austroungarica, due bombe per lanciabombe calibro nove sempre di fabbricazione austroungarica, due granate d’artiglieria calibro 149 di nazionalità italiana e una granata calibro 105.

A Nervesa i guastatori dell’Esercito hanno rimosso una granata calibro 15 di nazionalità austroungarica risalente al primo Conflitto mondiale che era stata rinvenuta da alcuni passanti in una zona boschiva. Tutti gli ordigni sono stati fatti brillare in una cava successivamente bonificata.

(Foto: Esercito Italiano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati