Ponte della Priula, presto 80 posti auto all’ex scalo merci con postazione per la ricarica di veicoli elettrici

È in fase di avanzamento il cantiere del nuovo parcheggio della stazione ferroviaria di Ponte della Priula, da sempre una delle realtà più importanti del paese.

La stazione ferroviaria di Ponte della Priula, infatti, è molto utilizzata dai pendolari ed è un importante servizio per gli abitanti della frazione di Susegana; il problema principale è da sempre legato alla mancanza di posti auto nelle vicinanze.

I pochi parcheggi esistenti sono tutti in area privata e non ci sono aree pubbliche libere che si possano trasformare in parcheggio – precisa Enrico Maretto, assessore ai lavori pubblici – Per affrontare questo problema abbiamo iniziato nel 2017 un proficuo confronto con Ferrovie dello Stato che ha portato nel 2019 alla firma di una convezione per l’utilizzo dell’ex scalo merci”.

FOTO SUSEGANA 3 copy copy copy copy

A breve saranno completati i lavori per ricavare un nuovo parcheggio con 80 posti auto nell’area del dismesso scalo merci della stazione ferroviaria di Ponte della Priula – aggiunge l’assessore Maretto – Il parcheggio sarà recintato, illuminato la notte e videosorvegliato. Inoltre, l’ingresso sarà dotato di cancello con chiusura temporizzata e ci sarà anche una stazione di ricarica per veicoli elettrici”.

“Vista la collocazione della stazione nei pressi del fiume Piave i ciclisti potranno utilizzare il treno per raggiungere la pista ciclabile “La Piave” – conclude l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Susegana -, in corso di realizzazione, e per questo motivo il consorzio Bim Piave ha ritenuto il progetto del parcheggio meritevole di un finanziamento di 100 mila euro su un costo complessivo di 185 mila euro”.

FOTO SUSEGANA 1

Da un po’ di tempo non arrivano segnalazioni di cittadini che si lamentano per il degrado e per l’incuria della stazione, come avvenuto all’inizio dell’estate con tanto di lettera la Comune e a Rete Ferroviaria Italiana da parte di un pendolare (vedi articolo).

In ogni caso la stazione di Ponte della Priula, vista l’importanza che riveste per un considerevole bacino di utenti, è sempre al centro della scena e la notizia dei nuovi parcheggi sarà accolta positivamente da chi ogni giorno deve lasciare l’auto nelle vicinanze per prendere il treno per spostarsi o andare a lavorare.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati