È stata riparata la rotatoria lungo la Strada statale Pontebbana, poco prima del negozio Sme di Susegana, distrutta per tre volte in pochi mesi.
In tutti i casi a rompere il guardrail sono stati degli automobilisti che in tarda serata, provenendo da Conegliano, hanno “tirato dritto“, e che oltre ad abbattere le protezioni hanno anche danneggiato parte della rotonda. In due casi gli automobilisti sono poi scappati, lasciando al Comune gli oneri del ripristino della rotatoria: “Stiamo parlando di circa 5 mila euro – commenta l’assessore ai lavori pubblici Vincenza Scarpa –. Quello che non capiamo è come queste cose possano accadere, visto che di notte la rotonda è illuminata come se fosse giorno”.
In un altro caso, invece, sono in corso le indagini e la procedura per il recupero dei soldi del ripristino. Visto il poco tempo trascorso tra un sinistro e l’altro, il Comune è riuscito a riparare la rotatoria una sola volta.
Dopo una spesa di quasi 5 mila euro per la riparazione, il Comune ha deciso di correre ai ripari: “Installeremo una telecamera per la lettura delle targhe – spiega Scarpa –, anche grazie a un contributo ministeriale a fondo perduto ottenuto dal consorzio della Polizia locale del Coneglianese”.
L’amministrazione di Susegana parteciperà alla spesa di acquisto e di installazione che ammontano a circa 30 mila euro. Metà dell’importo arriverà dalle casse comunali: “In questo modo – conclude l’assessore – continuiamo a potenziare la videosorveglianza nel nostro Comune. Ogni volta che ci avanza qualche migliaio di euro o soldi provenienti da qualche bando ne installiamo una di nuova. Questi sono strumenti molto utili soprattutto alle Forze dell’ordine per identificare i responsabili di alcuni reati”.
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it