Dal Castello al territorio: continua la collaborazione tra l’Università Iuav di Venezia e il Comune di Susegana, che fa parte della Buffer Zone (area cuscinetto) del sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.
Dare un futuro al Castello di Collalto era l’obiettivo dei progetti presentati nel giugno 2022 all’allora sindaco di Susegana Vincenza Scarpa da 50 studenti e studentesse di architettura, come esito del protocollo d’intesa siglato nel 2021 tra Iuav, Comune di Susegana e società Armonia Verde di Giuliana Collalto.
Ora il focus si amplia alla valorizzazione del territorio circostante e alla vita della piccola frazione del comune in cui sorgono i resti dell’edificio, in vista di una fruizione turistica appropriata del luogo.
Ieri, nella Sala Consiliare del Municipio di Susegana, un seminario didattico ha gettato le basi per i futuri progetti degli studenti e studentesse di architettura Iuav, sotto la guida dei docenti Mauro Marzo e Diego Talledo.
Oltre al sindaco Gianni Montesel, laureato in Architettura all’Università Iuav, e all’assessore Vincenza Scarpa, sono intervenuti l’architetto Andrea Bona, impegnato nei lavori di recupero del Mastio, Antonio Menegon di ArcheoSusegana, Giuliana Collalto e Filippo Fernè della Società Agricola Armonia Verde, assieme alla Principessa Trinidad di Collalto.
In un sito immerso in un paesaggio di pregio, attrattivo per un turismo culturale interessato alla conoscenza del territorio e alla storia locale, i progetti saranno sviluppati con l’intento di valorizzare sia il castello, ponendo attenzione ai temi della messa in sicurezza del bene e della sua accessibilità, sia le aree circostanti, attraverso la definizione di nuovi percorsi per il turismo lento, spazi per usi culturali, espositivi e ricreativi.
“Ringraziamo l’Università Iuav e in particolare il professor Mauro Marzo per aver scelto nuovamente il Borgo di Collalto come luogo di studio. – dichiarano il sindaco Gianni Montesel e l’assessore Vincenza Scarpa – Abbiamo necessità di nuove idee propositive e di coinvolgere fin da adesso i giovani che con la loro freschezza progettuale possono fare realmente la differenza in un luogo dalla storia millenaria che guarda con fiducia alle nuove opportunità offerte dall’essere all’interno del patrimonio Unesco”.
“Ci entusiasma questa seconda fase della collaborazione con l’Università Iuav. – spiegano Giuliana Collato e Filippo Fernè di Armonia Verde – La rinascita del castello di Collalto, a cui la nostra famiglia è legata da secoli, non può che passare attraverso un rinnovamento del borgo e del territorio circostante. Castello e territorio tornano a essere parte di un unico ecosistema, così com’era in passato”.
“Nell’elaborazione delle idee progettuali per Collalto dedicheremo una particolare attenzione al comportamento statico e sismico di ciò che resta delle mura e alla specificità di un luogo straordinario da salvaguardare, fruire e valorizzare” affermano i docenti Mauro Marzo e Diego Talledo.
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it