Susegana, a giugno l’inaugurazione degli spazi rinnovati nella scuola di musica di Colfosco. Il sindaco: “La passione ha reso possibile questo sogno”

È ripresa l’attività della Scuola di Musica San Daniele di via Maglio 33 a Colfosco, che sabato 18 giugno 2022 inaugurerà i nuovi spazi completamente rinnovati.

L’annuncio è arrivato dal presidente Ivano Cenedese dopo la visita alla struttura da parte del sindaco Vincenza Scarpa, che si è complimentata con tutte le persone che si sono adoperate per questo progetto.

Giovedì 16 giugno e venerdì 17 giugno sono in calendario rispettivamente i saggi della sezione “moderno” (strumenti e voci) e della sezione “classica” dell’istituto musicale della frazione di Susegana.

“Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione – commenta il sindaco Scarpa – Ed è la passione, la grande passione per la musica che ha reso possibile la realizzazione di questo sogno. Con l’importante ristrutturazione che è stata portata a termine, anche Susegana ha la fortuna di avere una scuola di musica attrezzata con gli spazi e le strumentazioni per poter erogare un servizio di altissimo livello”.

“All’interno e all’esterno tutto è stato pensato e realizzato con grande intelligenza – conclude – Siamo tutti orgogliosi dell’associazione che ha reso possibile tutto questo al servizio della nostra comunità. Un ulteriore tassello che va a comporre quello che da sempre abbiamo ritenuto indispensabile a coronamento del mio secondo mandato come sindaco”.

“Jm Institute nasce come naturale evoluzione della Scuola di Musica San Daniele di Colfosco – spiegano dall’istituto musicale – La scuola è nata nel 2004 grazie alla collaborazione comune di quattro associazioni locali, la Corale della Parrocchia, il Gruppo Alpini, la Pro Loco e Aria Nuova, con l’intento di divulgare la cultura musicale e di offrire ai bambini, ragazzi e adulti, la possibilità di imparare a suonare uno strumento. L’entusiasmo degli allievi, degli insegnanti e del direttivo ha permesso alla scuola di crescere negli anni e di ampliare le proposte e le iniziative didattiche”.

La scuola di musica propone vari corsi: dalle lezioni individuali di strumento alle classi di musica d’insieme, fino a clinic, seminari e workshop sia in ambito classico che moderno.

“Da settembre del 2017 la scuola si è spostata in una sede più consona al sempre maggior numero di allievi: La Casa della Musica – aggiungono – Si tratta di un’ampia struttura con 5 aule colorate, dotate di tutta la strumentazione necessaria per lo studio musicale, una sala prove completamente attrezzata e climatizzata a disposizione degli allievi, un’aula magna per gli eventi al coperto e un ampio giardino esterno dove vengono svolti i saggi e le manifestazioni musicali”.

Jm Institute propone molte altre iniziative per musicisti e appassionati di musica di tutte le età (attualmente gli alunni vanno dai 5 ai 70 anni).

La scuola di musica, che ha 12 insegnanti, è aperta dal lunedì al venerdì e la segreteria è contattabile dal lunedì e al mercoledì, dalle ore 15 alle 18.30 (per informazioni si può telefonare al numero 329-7040383).

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati