Susegana, consegnati dalla protezione civile 36 pc agli studenti del Comprensivo per la didattica online

Nelle ultime ore, si stanno perfezionando le consegne di computer e tablet agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Susegana che non riuscivano a seguire le lezioni online poiché sprovvisti di adeguati strumenti informatici.

La didattica online, infatti, è la nuova sfida per alunni, insegnanti e famiglie dopo il vero e proprio sconvolgimento nelle abitudini provocato dall’emergenza Coronavirus, con effetti significativi anche per il mondo della scuola.

In tutta Italia, tanti ragazzi e famiglie hanno lamentato gravi criticità nell’approccio ai mezzi informatici per garantire il diritto all’istruzione dei giovani studenti e, soprattutto all’inizio, non sono stati pochi i problemi per chi si è avvicinato per la prima volta a questo nuovo modo di partecipare alle lezioni degli insegnanti.

A Susegana, la consegna dei pc è stata possibile grazie al lavoro in sinergia dell’Istituto Comprensivo di Susegana, che comprende tre scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, il Comune di Susegana e la locale protezione civile, impegnata su più fronti durante l’emergenza Covid-19.

FOTO SUSEGANA 2 copy

“Questi pc – ha spiegato Daniele Chiesurin, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Susegana – sono stati consegnati alle famiglie in comodato d’uso gratuito, affinchè gli studenti sprovvisti di questi supporti informatici possano seguire regolarmente le lezioni online. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione del Comune con l’Istituto Comprensivo di Susegana che si è attivato da subito per risolvere il problema”.

“I computer consegnati ai ragazzi – prosegue – sono stati acquistati con fondi ministeriali e l’Istituto Comprensivo di Susegana ha anche fatto uscire due bandi specifici per questo discorso. In tutto sono stati consegnati 36 pc e speriamo di poter proseguire e continuare con questa politica di supporto alla didattica a distanza per i nostri ragazzi. Cercheremo di capire come intervenire anche per chi ha problemi con le lezioni online a causa di una connessione non buona”.

“Si tratta di un lavoro – conclude l’assessore Chiesurin – che non ha coinvolto solo il Comune e l’Istituto Comprensivo di Susegana, ma anche il gruppo comunale di volontari della protezione civile di Susegana, che ringrazio di cuore per aver consegnato materialmente i computer. Come assessore all’istruzione, avendo sempre partecipato con gioia agli eventi organizzati con gli alunni, dalle cerimonie a scuola alle recite, non vedo l’ora di poter tornare tra i ragazzi quando sarà possibile vivere la scuola come eravamo abituati a fare prima di questa emergenza”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati