Susegana e Santa Lucia di Piave verso il distretto territoriale del commercio. “Le collaborazioni sono fondamentali per il futuro dei nostri comuni”

Massimiliano di Fabio, vicesindaco con delega al commercio di Santa Lucia – Federico Marzari, consulente Ascom – Gigino Longo, referente della delegazione di Conegliano – Adriano Toffoli, assessore al commercio di Susegana

Susegana e Santa Lucia di Piave verso il distretto territoriale del commercio. Si è svolto ieri sera il primo dei due appuntamenti che mirano a valutare le opportunità di costruzione di un nuovo unico distretto territoriale. Il secondo incontro  si svolgerà nella sala consigliare di Susegana lunedì 20 febbraio alle 20.30.

I distretti territoriali, cosi come i distretti urbani del commercio, sono dei modelli integrati di promozione del territorio, finanziati dalla Regione Veneto, che valorizzano le attività locali nel contesto urbano.

La sinergia tra i due comuni è stata possibile grazie al dialogo tra le due amministrazioni “portato avanti” dagli assessori al commercio Adriano Toffoli (Susegana) e Massimiliano Di Fabio (Santa Lucia di Piave) con l’ausilio della delegazione Ascom di Conegliano.

“Questi distretti sono lo strumento più importante per rivitalizzare e riqualificare non solo le attività commerciali ma l’intero paese – spiega Gigino Longo referente della delegazione Ascom di Conegliano – è uno strumento che la regione Veneto promuove già da tempo e negli ultimi anni c’è stata una proliferazione di questi distretti”. 

I comuni di Susegana e di Santa Lucia con questi primi incontri lasciano dunque da parte i “campanilismi” e fanno squadra per cercare di risollevare il commercio, ambito in difficoltà negli ultimi anni sopratutto nei piccoli comuni.

“L’antica fiera è stato il primo distretto territoriale del commercio”

Quello del distretto del commercio è stato uno dei punti chiave della campagna elettorale di Fiorenzo Fantinel, sindaco di Santa Lucia di Piave. È lo stesso Fantinel a definisrsi “da sempre aperto alla collaborazione con altri enti o comuni anche grazie alla sua storia con la Fondazione di comunità una realtà unica nel panorama Italiano. Il senso di fare massa critica con gli altri comuni credo sia una condizione fondamentale“.

“Non potevamo che cogliere questa opportunità – conclude il primo cittadino di Santa Lucia di Piave – visto che il nostro è il paese dell’antica fiera che, a mio avviso è stato una sorta di primo distretto del commercio, visto che qui mercanti e cittadini provenienti anche da comuni limitrofe venivano per vendere e acquistare prodotti“. 

“Il distretto del commercio è il primo passo per collaborazioni future”

In un’ epoca in cui le risorse – sopratutto per i piccoli comuni – sono sempre meno per il Sindaco di Susegana Gianni Montesel risulta “fondamentale mettere assieme le forze con altri comuni”. 

Per Montesel la formazione del distretto territoriale del commercio è il primo passo verso una serie di “collaborazioni future” con il vicino comune di Santa Lucia di Piave. 

“Queste unioni elevano la qualità dei servizi e danno una sicurezza ai cittadini in un’epoca in cui basta che aumentino le bollette e i comuni si trovano senza risorse per attuare i propri programmi” conclude Montesel. 

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati