Coronavirus, il Gruppo Electrolux alza livello massimo l’allarme corona virus, e impone a tutti i dipendenti uso di maschere protettive fino al 6 marzo. Il sindacato duro: è procurato allarme, sciopero di 1 ora e 45 minuti. Fino a questa mattina era stata prevista un’ora di sciopero per i rapporti tesi con i capisquadra.
È scontro con le Rsu e il sindacato, che accusano l’azienda di procurato allarme. “Se c’è altissimo rischio allora si chiuda”, chiedono i delegati dell’azienda che impiega oltre mille dipendenti.
“Si decidano – spiegano in una nota – : o il grave pericolo c’è e allora servono drastici provvedimenti o è relativo e si conferma la gestione di questa settimana, bastando la prudente azione di contenimento, già individuata e in parte attuata con i provvedimenti condivisi”.
“Imporre improvvisamente le mascherine quale obbligo – continuano -, significa avere nuovi elementi per un altissimo e crescente rischio. In tutti i casi il provvedimento sarebbe a questo punto inutile”.
“Se il pericolo ora c’è, semmai, – concludono – è necessario chiudere lo stabilimento e approfittare per una straordinaria disinfestazione e sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro, potenzialmente contaminati e vettore di trasmissibilità del virus, al fine di garantire un luogo idoneo alla ripresa dell’attività”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it