Susegana, la cultura non si ferma: domani nuovo appuntamento con “I giovedì della storia” (Le leggi razziste). In febbraio torna il Salotto Letterario

La cultura non si ferma a Susegana e il locale gruppo di lettura ha fissato un nuovo appuntamento con il “Salotto Letterario” per venerdì 18 febbraio, alle ore 20.45, nella biblioteca comunale in piazza Martiri della Libertà.

Il libro che verrà approfondito è “Sulla riva del mare” del premio Nobel per la Letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah, e per tutte le informazioni si può telefonare al numero 0438-437470 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.susegana.tv.it.

Nel gruppo di lettura i partecipanti leggono in autonomia lo stesso libro e successivamente si incontrano per discutere degli argomenti affrontati nell’opera e per condividere il piacere della lettura.

“È un’iniziativa a cui l’amministrazione comunale di Susegana crede molto – commenta l’assessore alla cultura Matteo Bardin Il gruppo di lettura è nato prima del Covid come gruppo autogestito e ora siamo ripartiti in maniera più ‘professionale’ facendolo gestire a una professionista. Per partecipare a questo sodalizio culturale si legge un libro e poi ci si ritrova per discuterne e per esprimere le proprie emozioni e idee”.

È un momento di dialogo – conclude -, dove si condividono i temi, e in queste occasioni si apre la mente anche ad altre visioni. È un evento molto partecipato che attira anche persone da fuori Comune”.

Prima del “Salotto Letterario”, precisamente domani giovedì 20 gennaio, è previsto un nuovo appuntamento con “I giovedì della storia-Racconti del Novecento”, condotto dallo storico Daniele Ceschin.

“Il tema della serata sarà ‘Le leggi razziste. Dalla persecuzione dei diritti alla Shoah (1938-1945)’ – spiegano dal Comune – Nell’estate del 1938, in realtà in maniera non inaspettata, cominciarono ad essere emanati i primi provvedimenti contro gli ebrei italiani. Da quel momento, come su un piano inclinato, dalla persecuzione dei diritti si passò a quella delle vite. Una vicenda che portò, tra il 1943 e il 1945, alla deportazione di migliaia di ebrei italiani e stranieri presenti sul nostro territorio”.

L’incontro, che si collega agli eventi per il Giorno della Memoria (27 gennaio), si terrà nella Sala Consiliare del municipio di Susegana a partire dalle ore 20.45.

L’ingresso all’evento, per il quale è necessario avere il Green pass, è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (per informazioni si può contattare l’Ufficio Cultura al numero 0438-437456).

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati