Mancano tecnici e geometri a Susegana, dal Comune un concorso per il mese di luglio. Il sindaco: “Qui si può trovare lavoro”

In un momento storico di forte crisi occupazionale, ci sono casi dove si fa fatica a trovare persone disponibili a ricoprire ruoli importanti all’interno di amministrazioni comunali o di altri enti.

È questo il caso del Comune di Susegana (nella foto) alle prese con il problema della mancanza di tecnici e geometri per le esigenze del Comune.

Per vari motivi, i vincitori dell’ultimo concorso indetto per far fronte a questa carenza, hanno rinunciato all’incarico. Oltre ad aver bandito un nuovo concorso per il mese di luglio, l’amministrazione comunale ha dovuto procedere con una variazione urgente al bilancio di previsione 2019-2021, per affidare momentaneamente il servizio ad uno studio professionale.

Il costo dell’affidamento del servizio allo studio professionale in questione comporterebbe un costo di circa 20 mila euro per tre mesi, il tempo necessario a completare tutti gli adempimenti relativi al concorso utile ad individuare i nuovi tecnici.

Perché non si è scelto di stipulare un contratto a termine  – ha dichiarato Annarita Bove, avvocato e consigliere comunale di minoranza della lista “Susegana Libera” – o un contratto di somministrazione per coprire questo buco?”.

Il sindaco Vincenza Scarpa, dopo aver spiegato che non ci saranno maggiori costi a carico del Comune di Susegana, per la decisione di aver optato per l’affidamento del servizio ad uno studio professionale, ha dichiarato: “Purtroppo, la persona assunta per questo incarico si è dimessa perché ha vinto un altro concorso. Dobbiamo ringiovanire i lavoratori all’interno del nostro Comune. Nella nostra realtà ci sono opportunità occupazionali e questa vicenda è la dimostrazione che a Susegana si può lavorare”.

La domanda, utile per partecipare al nuovo concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due istruttori tecnici da assegnare all’area gestione del territorio del Comune di Susegana, dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 8 luglio 2019, a pena di esclusione.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente mediante la presentazione direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Susegana, nei relativi orari di apertura al pubblico; tramite il servizio postale mediante raccomandata a/r; per via telematica con posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.susegana.tv.it.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati