Susegana, si realizza il sogno dell’adeguamento sismico delle scuole: oggi la cerimonia alla primaria “Manzoni”


La scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Susegana ancora più sicura dopo gli ultimi lavori di adeguamento sismico che hanno interessato la struttura.

Alla cerimonia di “inaugurazione” di oggi hanno partecipato il sindaco Vincenza Scarpa, gli assessori del Comune di Susegana, il parroco don Andrea Sech, gli insegnanti della scuola, il professor Riccardo Nardelotto, primo collaboratore del dirigente scolastico Angela Morgese, e gli Alpini di Susegana.

Gli alunni della scuola elementare di Susegana sono stati i veri protagonisti di questa giornata così importante per la loro comunità, partecipando alla cerimonia nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale.

“Quando abbiamo iniziato questa attività amministrativa avevamo il sogno di adeguare sismicamente tutte le strutture scolastiche del Comune di Susegana – ha affermato il sindaco Vincenza Scarpa – Sembrava un sogno irraggiungibile, perché sono tante le nostre scuole, ma ci siamo riusciti. Abbiamo avuto finanziamenti da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e dalla Regione Veneto ma abbiamo utilizzato anche risorse del nostro bilancio”.

All’inizio di questo percorso è stata adeguata sismicamente la scuola elementare di Colfosco insieme alla scuola materna di Susegana per poi passare, in due momenti diversi, alla scuola secondaria di primo grado del Comune.

Le ultime due strutture interessate dai lavori sono state la scuola elementare della frazione di Ponte della Priula e quella di Susegana.

“Per quanto riguarda le palestre del nostro Comune, invece, non si parla solo di intervento di adeguamento sismico ma anche di ristrutturazione – ha concluso il sindaco Scarpa – Attualmente ci stiamo occupando della palestra Arcobaleno di Ponte della Priula oltre alla palestra delle scuole medie. Supponiamo di concludere i lavori per i primi mesi del prossimo anno”.

Dopo ogni grande evento che può destabilizzare la routine la ripartenza è fondamentale – ha aggiunto Daniele Chiesurin, assessore all’istruzione del Comune di Susegana – Questa pandemia purtroppo ha pesato in maniera molto grossa nella nostra popolazione studentesca però i nostri studenti sono stati in gamba grazie alla loro forza di volontà, ai loro insegnanti e alle famiglie”.

“Sono sicuro che usciremo da questo momento – ha concluso l’assessore all’istruzione del Comune di Susegana – L’inaugurazione della scuola è un simbolo di ripartenza e quando parliamo di sicurezza ora pensiamo solo al Covid ma in realtà sicurezza vuol dire adeguamento sismico delle strutture, antincendio, percorsi in sicurezza e anche progettualità che mirino alla sicurezza del bambino”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati