Visottica acquisisce Ideal: il Gruppo rileva una delle aziende storiche del Distretto bellunese

Visottica Group acquisisce Ideal
Visottica Group acquisisce Ideal

Visottica Group, azienda veneta leader nella produzione di componenti per occhiali, annuncia l’acquisizione da TechVision della totalità del capitale sociale di Ideal Srl, società attiva nell’ingegnerizzazione e produzione di minuteria metallica per il settore occhialeria con sede a Quero.

L’operazione rappresenta un passaggio importante nel percorso di sviluppo industriale avviato dall’azienda di Susegana alcuni anni fa che, attraverso una politica di acquisizioni mirate, ha progressivamente ampliato e integrato l’offerta del Gruppo, creando un polo di eccellenza del Made in Italy che si distingue per capacità e tecnologie all’avanguardia a livello mondiale.

“L’acquisizione di una società storica e strategica per il distretto dell’occhialeria come Ideal si pone in continuità con il piano di sviluppo che stiamo portando avanti con decisione negli ultimi anni– sottolinea il presidente di Visottica Group Rinaldo Montalban. Grazie alle competenze tecniche, unite alle considerevoli dimensioni del sito produttivo di Quero, avremo la possibilità di rispondere meglio ad una domanda di mercato in costante crescita. Ideal possiede un know-how altamente specializzato che ci consentirà di creare sinergie virtuose tra le diverse aziende che fanno parte di Visottica Group, agevolate anche dalla vicinanza geografica tra i vari siti di produzione. Ciò si traduce – prosegue Montalban – in più servizi ai nostri clienti e partner nel comparto dell’occhialeria, che storicamente presidiamo, ma anche nella potenziata capacità di muoverci in altre direzioni ed esplorare nuovi orizzonti allargando le aree di business. Proseguiamo sulla strada della crescita, con l’obiettivo di consolidare ed espandere il nostro polo industriale fondato su tecnologie di alta precisione, in grado di soddisfare la più ampia gamma di bisogni della nostra clientela”.

L’ingresso di Ideal in Visottica si inserisce in una strategia che ha consentito al Gruppo di ampliare la propria offerta e rafforzare la leadership a livello mondiale, mantenendo un forte presidio produttivo in Italia. Nel 2021 il Gruppo ha rilevato il 50% di Eurodecori, realtà bellunese specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama, e ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza del capitale di Ookii, società specializzata in micromeccanica di precisione localizzata nel distretto dell’occhialeria di Belluno, e di Matrix (di cui Ookii detiene il 100% del capitale) azienda leader nella produzione di componenti MIM (Metal Injection Molding) e microfusione. Alla fine del 2022 ha inoltre acquisito la maggioranza della società trevigiana Ethos, specializzata nelle lavorazioni galvaniche.

Ideal, fondata nel 1983 a Quero da Luciano Montagner, è un fornitore strategico del distretto italiano dell’occhialeria e serve i principali player del settore. L’azienda si caratterizza per l’elevata innovazione e l’eccellenza di servizio, basato sulla rapidità di risposta e sulla flessibilità operativa, realizzando il 100% della produzione nel sito bellunese di proprietà di circa 10.000 mq. Nel 2019, dopo un piano di ristrutturazione culminato con la chiusura anticipata del concordato, Ideal era stata acquisita dalla holding Ethica Global Investments attraverso la partecipata TechVision.

Con l’acquisizione di Ideal salgono a sei gli stabilimenti produttivi di Visottica Group in Italia, tutti dislocati nel distretto dell’occhialeria di Treviso-Belluno, cui si aggiunge lo stabilimento in Cina per la produzione destinata al mercato asiatico. Ricerca e sviluppo, ingegno progettuale, creatività, eccellenza, attenzione per l’ambiente sono i valori su cui ruota l’attività del Gruppo e che consentono di proporre costantemente soluzioni avanzate e innovative, in grado di garantire altissime prestazioni in termini di durabilità, design, cura di ogni dettaglio e customizzazione.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Elezioni comunali, ecco le liste di Sinistra e Destra Piave

Sono state depositare le candidature a sindaci e consiglieri comunali in vista delle elezioni amministrative che vedranno le…