A Corbanese gli ambulanti di frutta e verdura sono sempre di moda: materiale cercasi per la mostra che li celebrerà

L’ambulante di frutta e verdura, soprattutto nella frazione di Corbanese a Tarzo, è un mestiere che affonda le sue radici lontano nel tempo ed è tutt’oggi riconosciuto dai giovanissimi.

A dimostrazione di questo, l’amministrazione comunale, in sinergia con la Pro Loco di Corbanese, ha chiesto aiuto ai cittadini per raccogliere materiale fotografico e non solo che racconti la storia di questo antico e radicato mestiere.

La prime testimonianze risalgono al dopoguerra: “Soprattutto nella frazione di Corbanese c’è sempre stato un numero consistente di persone e famiglie che si dedicavano al mestiere dell’ambulante di frutta e verdura – racconta l’assessore alle Attività produttive Vincenzo Sacchet -. Un mestiere radicato, storico nel nostro paese. Alcuni anziani mi raccontavano di quando partivano con la loro bicicletta e, in compagnia dei figli, salivano il San Boldo verso il Bellunese per cercare affari, prima con delle forme di baratto e poi con la vendita vera e propria”.

Un mestiere che a una prima occhiata sembrava andare verso la sua estinzione, come succede spesso, ma a Corbanese non è così: “Osservavo i fruttivendoli che andavano verso la pensione e pensavo che questo mestiere sarebbe scomparso come tanti altri – ha continuato Sacchet -, ma qui in paese non è così: negli ultimi anni ho visto diversi ragazzi che si sono avvicinati a questo mestiere, hanno prelevato queste attività e le stanno portando avanti”.

Da qui nasce l’idea dell’assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con la Pro Loco di Corbanese, di raccontare questo mestiere a più persone possibili tramite una mostra. “Per far conoscere la storia di questo settore, la sua radicalità nel territorio di Corbanese ancora presente, abbiamo chiesto aiuto ai cittadini per riuscire a raccogliere materiale fotografico e oggetti come vecchie bici, cesti o bilance per dare vita a una mostra. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare questo mestiere di una volta e che tutt’oggi trova un riscontro nei giovanissimi, e che quindi avrà sicuramente un futuro” ha concluso l’assessore.

Chi possiede materiale di questo tipo può contattare l’assessore Sacchet (tel. 333-8994611), la presidente della Pro Loco di Corbanese Micaela Campardo (tel. 339-5664424), il vicepresidente Mariavittoria Pollesel (tel. 334-9443075) oppure consegnare direttamente il materiale negli orari di apertura del fotografo Felice Pancotto (studio in via San Francesco 1, Corbanese) o della Biblioteca comunale di Tarzo (via Roma 42, Tarzo). 

(Foto: Comune di Tarzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati