A Dubai per promuovere la sostenibilità: “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo”

La delegazione a Dubai per promuovere la sostenibilità

Dal 4 all’8 dicembre, in concomitanza della COP 28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si terrà a Dubai la 4ª edizione della School Conference of Parties Exposition (Climate conference SCOPE), un importante forum scolastico rivolto alle studentesse e studenti, con la partecipazione di oltre 30 scuole nazionali ed internazionali, dedicato alle tematiche del cambiamento climatico, alla sostenibilità e agli obiettivi dell’Agenda 2030, organizzato dalla GEMS Legacy School e da GEMS Education, uno dei più importanti gruppi educativi degli Emirati Arabi Uniti.

L’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, insieme alle Amministrazioni Comunali di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede e il Consorzio Pro Loco Prealpi e Ketty Gallon, rappresentante italiana del Programma GEMS Global Ambassadors della scuola degli Emirati Arabi Uniti, sono l’unica delegazione italiana inviata a partecipare alla conferenza, in virtù del progetto di scambio che da due anni lega l’Istituto Comprensivo alla GEMS Legacy School di Dubai. 

Martedì 5 dicembre alle 18.00, a Dubai, durante la conferenza sul cambiamento climatico, dal titolo: SustainXchange: Dialoghi per un pianeta resiliente, la delegazione italiana presenterà i progetti realizzati dai 900 studenti delle diverse scuole dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, ed ideati dai docenti, in sinergia con le quattro Amministrazioni Comunali e il Consorzio Pro Loco Prealpi, sostenuti dalla Banca Prealpi San Biagio e da Savno servizi. L’importanza della biodiversità, il consumo responsabile, la salvaguardia delle foreste, le città sostenibili, saranno solo alcuni dei temi, che la delegazione italiana, inviata alla conferenza, presenterà grazie ai numerosi progetti e riconoscimenti ottenuti nel corso 2023. 

Alla conferenza parteciperanno Asha Alexander, Preside della GEMS Legacy School ed Executive Leader del gruppo GEMS Education, Angus Mackay, Direttore della Divisione per il pianeta dell’UNITAR (Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca) e responsabile programma di formazione per il cambiamento climatico UNCC Learn, di Linda Cruse, fondatrice di Race4Good, esperta di leadership internazionale, umanitaria e di Toby Gregory, Fondatore di Plastic Pledge e di Arabian Ocean Toby, che ha completato una regata di 5.000 km attraverso l’Oceano Atlantico per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli oceani, sull’inquinamento da plastica. 

Il 6 dicembre alle 18.00 Mariarosa Barazza, sindaco di Cappella Maggiore, parteciperà ad un panel di relatori, tra i quali Fatima Ahmed-Farouta, Responsabile Mapping dell’UNDP, United Nations Development Program del Ghana, Prathivadi Anand, Professore di Public Policy e Sostenibilità dell’Università di Bradford, e i responsabili educativi del gruppo GEMS Education, insieme a giovani studenti ambasciatori per il cambiamento climatico.  

Giovedì 8 dicembre, alla Cop28 Green Zone, nella giornata dedicata all’educazione e ai giovani, Ketty Gallon, in qualità di rappresentante italiana del Programma di scambio ideato della GEMS Legacy School di Dubai, parteciperà a una conferenza organizzata dal gruppo GEMS Education per raccontare le buone pratiche e i progetti realizzati dall’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, primo GEMS Hub school italiano, in sinergia con le amministrazioni e realtà del territorio.

La delegazione sarà composta da Ketty Gallon, rappresentante italiana del Programma GEMS Global Ambassadors, Silvia Gasparetto, Coordinatrice del progetto per l’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, Luca Dal Paos, referente dell’Istituto comprensivo, Mariarosa Barazza, sindaco di Cappella Maggiore, Tiziana Gottardi, Vice Presidente del Consorzio Vice Presidente Consorzio Pro Loco Prealpi.

Asha Alexander, Executive Leader – Climate Change di GEMS Education, e Preside della GEMS Legacy School, ideatrice della stessa conferenza SCOPE, è stata la prima preside accreditata dalla Nazioni Unite per il cambiamento climatico nel suo paese, per i suoi continui sforzi per incorporare l’alfabetizzazione climatica nelle scuole e le numerose iniziative rivolte a sensibilizzare sull’importanza della conservazione della natura.

L’invito a partecipare a questo evento internazionale è giunto proprio da Asha Alexander che, durante la sua prima visita ufficiale in Italia nell’ottobre 2022, avvenuta per ufficializzare lo scambio tra l’Istituto e la sua scuola e in occasione della 40ª Mostra Le Immagini della Fantasia di Sarmede, ha particolarmente apprezzato i progetti realizzati sulla sostenibilità e sulla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, culturale ed ambientale dagli alunni delle scuole dell’Istituto comprensivo, condivisi anche con gli studenti della GEMS Legacy School. In particolare il progetto Giovani ambasciatori per la sostenibilità ha riscosso molto interesse: una buona pratica educativa, che ha visto il coinvolgimento dei giovani, quali attori fondamenti della società per la promozione di uno sviluppo sostenibile, conseguendo anche una menzione speciale dalla Rete dei Comuni Sostenibili. Non solo il progetto ha ottenuto il plauso per la capacità dell’Istituto scolastico di aver lavorato sinergicamente con le istituzioni pubbliche dei quattro comuni, le Pro Loco del territorio, il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova e le diverse realtà associative, tra le quali Impatto aps, Radio Caldaia, per la realizzazione di molti progetti educativi di carattere ambientale nel corso di poco tempo. 

Elvio Poloni, Preside dell’Istituto Comprensivo, ha dichiarato: “Siamo onorati dell’invito ed orgogliosi di quanto realizzato fino ad ora dai nostri ragazzi e docenti, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe stato possibile. Sentirsi parte di un progetto di più ampio respiro ha innescato azioni e progetti virtuosi”.

Ambasciatori della sostenibilità è un progetto avviato dall’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore che ora coinvolge attivamente le amministrazioni dei 4 Comuni afferenti all’Istituto (Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede) e le Pro Loco del territorio. È una grande scommessa sul futuro delle nostre comunità – affermano i Sindaci dei quattro Comuni coinvolti – lavorare insieme agli studenti delle nostre scuole sui temi dell’agenda 2030 dell’ONU ovvero sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale del nostro mondo. Attraverso progetti concreti i ragazzi si impegnano a migliorare i luoghi in cui vivono e a far crescere su questi temi una cultura condivisa con insegnanti, famiglie, associazioni e istituzioni locali. La scuola e le altre istituzioni si incontrano e condividono azioni e obiettivi. È soprattutto questo “fare rete”, espressione del goal 17 dell’Agenda (Partnership per gli obiettivi) che presenteremo a Dubai alla Scope 23 e alla Cop28, quale “plusvalore” di responsabilità partecipata, consapevoli che in un tempo complesso come quello che stiamo vivendo è necessario aprirsi, confrontarsi e agire insieme a partire dal basso, con l’auspicio di essere copiati anche agli altri livelli istituzionali.”

Nelle aule di una scuola dell’Istituto, per stimolare gli studenti a prendere consapevolezza dell’importanza dell’evento, che da oggi si terrà a Dubai fino al 12 dicembre 2023, si terrà una simulazione di una COP 28 degli studenti e delle studentesse, per far comprendere quanto sia fondamentale discutere, decidere e agire per arginare le conseguenze del cambiamento climatico.

Tiziana Gottardi, Vice Presidente Consorzio Pro Loco Prealpi, ha dichiarato: “come Consorzio Pro Loco Prealpi affianchiamo con entusiasmo ed emozione i nostri compagni di viaggio, l’Istituto Comprensivo, le Amministrazioni; abbiamo la fortuna di vivere un meraviglioso territorio e poter parlare di questa ricchezza naturale, ambientale e patrimoniale ad una platea internazionale di giovani studenti e studentesse ci permette di trasferire il nostro conoscere e di apprendere quanto avviene nel mondo. Sarà un’occasione di scambio arricchente e proficua anche per quanto in futuro vorremmo far ricadere sul territorio in materia di sostenibilità e buone pratiche quotidiane da adottare per consegnare ai nostri figli un mondo più prospero.”

Ketty Gallon, rappresentante italiana del Programma GEMS Global Ambassadors, ha dichiarato: “ Durante il suo intervento alla COP 25, Asha Alexander aveva dichiarato fermamente di voler creare una rete virtuosa di scuole a livello internazionale, per condividere buone pratiche educative e per offrire opportunità di scambio e crescita agli studenti per affrontare le sfide del futuro. Ho semplicemente scelto di agire per la realizzazione di un grande sogno. Oggi sono particolarmente orgogliosa di aver avviato in Italia questo scambio di valore, che ci porterà a Dubai a confrontarci con altre realtà educative. L’istituto Italiano è il primo a livello internazionale ad essere entrato in rete con la scuola di Dubai, che oggi conta adesioni da diverse scuole provenienti dall’Indonesia, Malawi, India, Australia ed molti altri paesi”.

Il progetto di scambio tra le due scuole ha stimolato insegnanti ed allievi della Gems Legacy School a realizzare alcune riproduzioni degli affreschi di Sarmede nelle pareti della scuola. La delegazione italiana potrà ammirarli durante la sua partecipazione alla conferenza. 

Il viaggio negli Emirati Arabi Uniti, sostenuto da Banca Prealpi SanBiagio, Savno Servizi, offrirà anche l’occasione alla delegazione italiana di visitare la COP28, presso l’Expo City Dubai e di presentare il progetto di scambio a Valeria Di Santo, Presidente dell’Italian Social Club “Associazione Italiana Dubai”, associazione riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e direttrice dell’Italian Business Council Dubai & Northern Emirates.

(Foto: Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati