Il Circolo Musicale propone una nuova, insolita rassegna dal titolo “Storie di Strumenti“. Si tratta di tre serate divulgative durante la quali si parlerà di strumenti musicali insieme a tre illustri musicisti intervistati dal maestro Michele Borsoi.
Ad inaugurare l’originale rassegna sarà Federica Feltrin, flautista e insegnante di musica anche al Circolo Musicale. Con lei si partirà giovedì 23 febbraio per un viaggio alla scoperta del flauto nelle sue varie accezioni e sonorità. Attraverso una vasta collezione di flauti provenienti da tutto il mondo, la Feltrin ci racconterà infatti le particolarità di questo strumento a seconda delle varie zone geografiche ed epoche storiche.
Giovedì 2 marzo sarà invece la volta di Maurizio De Luca e le sue fisarmoniche. Concertista di fama internazionale e docente in Italia ed Austria, ci condurrà in un percorso ricercato e curioso per conoscere più da vicino la fisarmonica declinata nelle sue diverse forme e nei vari repertori musicali.
A chiudere la rassegna sarà Lucia De Antoni giovedì 10 novembre. Il suo strumento a quarantasette corde, la raffinata arpa, sarà la protagonista dell’ultimo appuntamento. Lucia De Antoni svolge attività concertistica sia come solista che come componente di gruppi da camera, e le sue esperienze musicali spaziano dalla musica classica a quella contemporanea fino all’elettronica.
A condurre le tre serate, in cui si alterneranno momenti di divulgazione storico-scientifica all’esecuzione di brani musicali dal vivo, sarà Michele Borsoi, musicologo, musicista con importanti collaborazioni a livello nazionale al suo attivo e insegnante di pianoforte presso varie scuole di musica, tra cui il Circolo Musicale Tarzo.
“La rassegna ‘Storie di Strumenti’ nasce con l’intento di diffondere la cultura della musica a livello locale – spiega Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale Tarzo -. Questa rassegna è una proposta unica e inedita per il nostro territorio”.
Le serate, patrocinate dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, sono gratuite ma un’offerta consapevole è gradita. Tutti tre gli incontri si tengono a partire dalle ore 20.45 presso il Circolo Musicale a Tarzo e più precisamente nell’Area del Circolo, ovvero i locali destinati a dare risalto alle conoscenze e ai talenti della nostra zona.
Considerata la capienza limitata dei locali, la prenotazione è consigliata a info@circolomusicaletarzo.it oppure 320 3753604.
(Foto: Circolo musicale Tarzo).
#Qdpnews.it