Stop alle auto che da via San Francesco, in arrivo dal centro di Tarzo, si immettono a tutta velocità in via Calesella (nella foto l’intersezione stradale). Il Comune ha deciso di metterci una pezza ed ora via Calesella, a Corbanese, sarà a senso unico, “ritenuto di dover regolamentare la circolazione stradale evitando il protrarsi di quei comportamenti che arrecano pregiudizio alla sicurezza stradale”, si legge nell’ordinanza emessa mercoledì scorso dall’ufficio di Polizia Locale.
Via Calesella è una strada di quartiere, non presenta un marciapiede ed è percorsa a piedi anche dai bambini che frequentano la vicina canonica. Le auto che vi si immettono dalla principale sfrecciano, “tanto da costituire pericolo per coloro che abitino o circolino in quella via”, sottolinea il documento a firma del comandante Ezio Camerin.
Da qui la decisione del Comune di vietare l’accesso e istituire “il senso unico di circolazione in via Calesella nel tratto compreso tra il civico 16 escluso e l’intersezione con via San Francesco, rispettando la direzione da Sud a Nord”. “Più volte i cittadini della zona ci hanno segnalato il problema – spiega il sindaco di Tarzo, Vincenzo Sacchet – Abbiamo svolto una verifica con il comando di Polizia Locale ed abbiamo deciso di intervenire: ora l’accesso sarà possibile solo dalla trattoria Vanzella”.
Un provvedimento che va di pari passo con la volontà dell’amministrazione comunale di realizzare un parcheggio nella zona (nell’immagine sotto). “C’è uno studio di fattibilità in corso, ma prima si tratta di verificare se ci sarà un miglioramento della viabilità”, fa sapere il primo cittadino.
(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata e Comune di Tarzo).
#Qdpnews.it