Un accordo che unisce banche imprese e artigianato: il progetto è promosso da Banca Prealpi SanBiagio, che rafforza la propria attività di sostegno alla liquidità delle imprese del territorio e avvia misure a favore dell’economia locale insieme a Confartigianato Imprese Veneto Orientale, la maggiore associazione di rappresentanza dell’artigianato e delle imprese del territorio.
L’asse portante dell’accordo è rappresentato da un plafond straordinario di 20 milioni di euro da utilizzare a sostegno delle imprese di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, per il rilascio di garanzie a prima richiesta, nella misura dell’80%, del finanziamento concesso con durata fino a 60 mesi, compreso un eventuale preammortamento di 12 mesi.
A beneficiare di questa misura potranno essere micro, piccole e medie imprese ricomprese nel territorio del Veneto Orientale, oltre che nell’area di competenza della Banca (40 sono i Comuni interessati complessivamente dall’intervento), per esigenze di liquidità correlate all’emergenza Covid-19.
I prestiti così erogati, da 10.000 euro a 150.000 euro (e comunque non oltre il 30% del fatturato), hanno un tasso fisso all’1,20% fino a 18 mesi, all’1,50% fino a 36 mesi e all’1,80% per durate superiori con un massimo di 60 mesi, senza applicazioni di penale per decurtazione o estinzione anticipata e un preammortamento di massimo 12 mesi. Per venire maggiormente incontro alla situazione di emergenza, sono previsti tempi di istruttoria ridotti con procedure semplificate.
“La tenuta del sistema può essere garantita solo da iniezioni di liquidità e da azioni di sostegno rapide, efficaci e mirate sulla specificità dei tessuti economici locali – ha dichiarato Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio – Proprio per questa ragione, stiamo dando avvio ad azioni coordinate con le categorie economiche che, al nostro pari, vivono il contesto locale e ne conoscono peculiarità ed esigenze”.
“Abbiamo scelto di intervenire rapidamente a sostegno dell’economia locale facilitando la stipula dell’accordo con Banca Prealpi SanBiagio – afferma Siro Martin, presidente di Confartigianato Imprese Veneto Orientale – per dare risposta immediata e concreta alle esigenze delle imprese”.
Questo finanziamento si inserisce proprio nella serie di misure che la Banca, anche in accordo con la capogruppo Cassa Centrale, ha messo in atto per rispondere con tempestività ed efficacia all’emergenza coronavirus.
(Fonte: Alice Zaccaron © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it