Conservare boschi e castagneti nel sito Unesco: domani una serata informativa all’Auditorium Banca Prealpi SanBiagio

“L’importanza di conservare i nostri boschi all’interno del Sito Unesco” è il titolo del convegno informativo che si terrà domani sera martedì 10 ottobre alle ore 20.30 all’Auditorium Banca Prealpi SanBiagio di Tarzo.

Il convegno, organizzato da Comune e Pro Loco di Tarzo in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ha l’obiettivo di spiegare cosa significhi vivere in un territorio riconosciuto Patrimonio dell’umanità, capire l’importanza, la fortuna e la responsabilità di vivere all’interno di questo sito.

La serata ha anche lo scopo di cercare, con i proprietari terrieri, di costruire un progetto per valorizzare il bosco stesso, “aree che il più delle volte sono abbandonate ma che dovrebbero essere tenute come facevano i nostri padri e i nostri nonni” spiega l’assessore all’Agricoltura e Turismo del Comune di Tarzo Vincenzo Sacchet, che introdurrà il convegno.

“Siamo in piena Festa della Castagna e, come ogni anno, volevamo organizzare una serata informativa trattando le problematiche e tematiche sulla castanicoltura – continua Sacchet -. Quest’anno abbiamo deciso, per la prima volta, di parlare del ‘bosco‘ in generale e dei castagni. Un tema fondamentale del sito Unesco: più del 60% del nostro territorio è composto da bosco, che fa da padrone nel nostro paese e che quindi dobbiamo mettere al centro delle nostre tematiche”.

A dare il via alla serata saranno i saluti istituzionali di Gianangelo Bof, sindaco del Comune di Tarzo e di Luciano Piaia, presidente della Pro Loco di Tarzo. Il programma prevede poi l’intervento di Katia Basili (esperta senior in tutela e gestione siti Unesco) che spiegherà cosa significa “Essere sito patrimonio mondiale Unesco: opportunità e impegni” per i cittadini che ci abitano.

A seguire Mauro Agnoletti (direttore della Cattedra Unesco sui Paesaggi del Patrimonio Agricolo all’Università di Firenze e autore del dossier di iscrizione del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco) analizzerà le problematiche, le opportunità e l’importanza di valorizzare il bosco con il suo intervento “Conservare il paesaggio del sito Unesco ‘Le colline per prosecco di Conegliano e Valdobbiadene’. Indirizzi per la gestione forestale”.

Concluderà la serata Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati